Wittenberg (Germania)
Monti Harz (Germania)
Museo Berggruen (Berlino, Germania)
Teatro dei passi perduti (Praga, Repubblica Ceca)
Mondo dei quadri di Adam Weber
Klaus Weber (Pittore)
Nora (Moglie di Klaus Weber)
Adam Weber (Pittore, figlio di Klaus)
05/05/2020
Wittenberg, Germania, 1999. Il granduca Haborym delle schiere infernali, scagnozzo del preside della Scuola Nera, Adar Melek, fa visita allo studio del pittore Klaus Weber, nel quale vede uno straordinario e oscuro talento, tanto da decidere di invitarlo a partecipare ai nuovi corsi della Scuola Nera, riaprendo per l’occasione l’istituto alla dimensione terrestre. Ma Klaus, così come in precedenza, rifiuta l’invito.
Molto più accondiscendente nei confronti di Haborym è invece Adam, il figlio di Klaus Weber, anch’egli talentuoso pittore, che accetta le lusinghe del demone ed entra nella Scuola Nera, mettendo a disposizione delle forze infernali il proprio talento.
Berlino, 2019. Adam Weber ha superato brillantemente i corsi e, dopo vent’anni di assenza, torna sulla Terra allestendo un’interessante galleria al Museo Berggruen di Berlino. Le sue tele riscuotono grande successo, anche se sembrano causare strani sintomi a chi le osserva a lungo: malori, allucinazioni, svenimenti... È per questo che Ann Jurging decide di visitare la galleria e, proprio come altri prima di lei, anche Ann cade preda di strane visioni e inquietanti incubi. La veggente decide allora di chiamare Harlan a Praga, descrivendo le tele di Weber come “vive” e “cariche di un male dormiente”. Harlan e Kurjak non ci pensano due volte e partono per la Germania.
La prima tappa sono i monti Harz, dove risiede il pittore. Harlan, Kurjak e Ann Jurging giungono al cospetto della villa di Weber, ma vengono incredibilmente risucchiati in un mondo parallelo a loro sconosciuto. Ma quello è il mondo delle tele di Adam Weber, che, grazie alle notevoli abilità apprese nei suoi vent’anni alla Scuola Nera, ora è in grado di evocarlo e materializzarlo, popolandolo con i suoi inquietanti personaggi: dall’uomo incappucciato con la maschera a specchio alle pericolose donne ragno.
Ma qual è l’obiettivo di Adam Weber? E perché ha deciso di organizzare una trappola per Harlan? In realtà, il talentuoso pittore — che sin da bambino porta con sé problemi psichici legati a incomprensioni familiari e al senso di colpa per la morte della madre — è solo un’abile pedina nelle mani di Abigor, il nuovo capo della polizia infernale, successore di Nergal, che ha un conto in sospeso con Harlan e soci.
Con l’aiuto di Klaus Weber — riuscito a materializzarsi nel mondo degli incubi del figlio — e con le abilità da veggente di Ann Jurging, Harlan riesce a respingere i continui attacchi dei personaggi che popolano il mondo delle tele di Weber, sconfiggere Adam Weber, ricacciare Abigor e tornare sulla Terra sani e salvi.
Abigor riceve infine la visita di Haborym, furioso con lui per aver utilizzato Adam Weber per i propri scopi e per essersi scagliato contro il dampyr di propria iniziativa. Haborym non nasconde che le forze infernali dell’Altra Parte hanno chiaramente altri progetti in serbo per il dampyr e che le vicende personali di Abigor non devono più intralciare i piani dettati dal principe Iblis.
NOTE
Non compare Tesla.
Si riparla di Scuola Nera, e di alcuni dei suoi personaggi: Haborym, Adar Melek, Haagenti.
Torna anche Ann Jurging, che parla al telefono con Bobby Quintana che invece non compare nella storia. La loro relazione, a quanto pare, sembra proseguire.
Interessante quanto viene detto a pagina 98. Le forze dell'Altra parte hanno un progetto per Harlan che Abigor e le sue vicende personali non devono più interferire.