Dal flashback di Vera Bendix (1940)
Gran Bretagna
Quartier generale del SOE (Baker street, 64, Londra)
Stazione di Aldwych (Londra)
Arisaig Manor (Scozia)
Castello De Vere (Sutherland, Scozia)
Buchanan Castle (Scozia)
Edward Foster (Agente SOE, contatto di Draka)
Godwin Brumowski (Agente SOE, non morto di Draka)
Nigel Grant (Agente SOE)
Sir Collin (Agente SOE)
Joan (Agente SOE)
Mr Fryth (SOE, Tecnico "Camouflage section")
Barone Rudolf Von Sebodendorff (Fondatore Thule)
Rudolf Hess (Alfred Horn)
Lord Buccleugh
Lord Hoare
Segretario di Lord Halifax
Lord Sinclair (alias "Mister D", Capo del MI6)
Roger De Vere (capo della Thule)
Christian De Vere (figlio di Roger De Vere)
Sarah (Bimba intrappolata tra le macerie)
Jenny, Billy (Amici di Nigel)
Mr Jones (Capo della servitù a Sutherland)
Oggi
"Der Blaue Wolf" (Amburgo, Germania)
Castello De Vere (Sutherland, Scozia)
Villaggio di Acnaleish (Scozia)
Richard MacLaren e Martha (Famiglia di Acnaleish)
Dottor Anderson (Medico di Acnaleish)
10/01/2004
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Alessandro Bocci
Copertina: Enea Riboldi
Londra 1940. La capitale inglese sta subendo quelli che gli storici definiranno il "Blitz", il più cruento bombardamento della seconda guerra mondiale che provocò la morte di oltre 40.000 londinesi. In questo contesto si muove la giovane Vera Bendix, che per puro caso incontra il giovane Nigel Grant che la avvia a lavorare per il SOE, lo Special Operations Executive, il servizi segreto del governo britannico.
Il primo contatto di Vera Bendix è Godwin Brumowski, che la conduce alla sede del SOE dal maggiore Edward Foster in quel momento preoccupato a risolvere la grana che riguarda il Barone Rudolf Von Sebodendorff, un borghese che attualmente si fa chiamare Alfred Glauer, attualmente residente a Istambul, massone e rosacroce che afferma di aver studiato pratiche iniziatiche con i dervisci turchi, molto probabilmente agente dei nazisti spacciandosi addirittura di essere colui di aver ispirato il nazismo con la sua società segreta pangermanica e mistica chiamata Thule. Di questa faceva parte in passato Rudolf Hess, che adesso sembra spingere per un trattato di pace separato coi nazisti, così che questi abbiano mano libera per attaccare i russi. I servizi del primo ministro non accetterebbero mai di lasciare l' Europa in mano ai tedeschi, ma lo stesso non si può dire dell' MI6, il servizio segreto legato ai reali che invece potrebbe accettare la proposta tedesca. E' per questo motivo che dai comandi del SOE viene avviata l'Operazione Barbablù, l'indagine che sta conducendo Godwin Brumowski sulla quinta colonna di spie e traditori che intendono arrivare ad una pace separata coi nazisti. Tra i nobili inglesi accusati di tradimento ci sarebbe Roger De Vere, vecchio fanatico ultraconservatore, ed il barone Von Sebodendorff che l'ha incaricato di creare in Gran Bretagna una sezione della Thule. L'operazione ha luogo al "Castello di barbablù", con Vera e Nigel inseriti dal SOE come agenti inflitrati che si fingono due fratelli, Angela e Orville Denison, rispettivamente assunti come cameriera e giardiniere al castello.
10 Maggio 1941. Al castello sono riuniti membri della Thule e non. Roger De Vere capo della Thule, Lord Buccleugh, Lord Hoare e Lord Halifax in attesa dell'arrivo di Alfred Horn, alias Rudolf Hess, per siglare il famoso accordo di pace tra inglesi e nazisti. Rudolf Hess sbarca in Scozia, ma viene per primo preso in consegna da Godwin Brumowski, che lo porta a Buchanan Castle. Il piano di Roger De Vere fallisce miseramente, e questo non trova altro modo che suicidarsi.
Ripresosi dal rapimento Rudolf Hess è frastornato e tenuto in cella dai membri del SOE. Pare tenere con se una croce di ferro che lui considera al valor militare. In realtà è una Swastika del sole che in un secondo momento di essere riuscito a prendere ad un vampiro durante una spedizione nell'Asia centrale, una spedizione guidata dal ricercatore svedese Sven Hedin incentrata al ritrovamento della leggendaria Città sepolta del Re del mondo. Tuttavia il giorno seguente Rudolf Hess decise di farla tentando di gettarsi dalla finestra della sua camera, viene fermato appena in tempo ma questo riesce ugualmente a gettare la swastika dalla finestra. L'oggetto viene raccolto dal giovane Christian De Vere, il figlio di Roger. Il giovane Nigel Grant intuendo che quell'oggetto possa essere molto prezioso decise di recuperarlo sfruttando la sua amicizia col coetaneo Christian, ma avvicinandosi alla finestra dalla balaustra questo finì per precipitare morendo per le ferite il giorno seguente.
Londra, oggi. Terminato il ricordo di quegli eventi Vera Bendix, ormai ottantaquattrenne, raggiunge Buchanan Castle oltre 60 anni dopo quegli eventi assieme a Godwin Brumowski. Sulla loro stessa strada Harlan, Kurjak e Tesla che sulla pista dei De Vere non hanno ottenuto grandi risultati nemmeno dopo l'incursione e la rissa scatenata al "Blaue wolf", il pub di Amburgo conosciuto per essere il ritrovo dei Lupi Azzurri.
Sulla strada per Castello De Vere i tre giungono al villaggio di Acnaleish poco distante dalla fortezza di Sutherland e si scontrano con alcuni Lupi Azzurri che formano la milizia privata di Martin De Vere, il figlio di Christian ormai invecchiato e ridotto su una sedia a rotelle. Harlan riesce a fare prigioniero un Lupo Azzurro, Toghrul, ma questo sviene senza riuscire a raccontare molto, ma abbastanza per suscitare l'interesse del piccolo villaggio di Acnaleish e di alcuni suoi abitanti, che stanchi dei soprusi che da decenni i De Vere compiono sugli abitanti, mettono a disposizione le proprie forze per aiutare Harlan all'assalto del castello.
Lungo il percorso Harlan trova il supporto di Godwin Brumowski e Vera Bendix e riesce a giungere al Castello, dove in breve si scatena un combattimento durissimo. Ad avere la peggio sono soprattutto i Lupi Azzurri sotto i colpi dei non morti Tesla e Godwin Brumowski, ma arriva infine la resa dei conti con Lester De Vere, già trasformato in un mostro orribile tempo prima (Dampyr 22), questo inizialmente attacca Harlan, poi colpito gravemente senza rendersene conto uccide suo padre Christian prima di cade a terra privo di vita. Dei De Vere rimane in vita solamente Martin, che per la seconda volta sfugge ad un attacco di Harlan. Anche i Lupi Azzurri sono gravemente colpiti, ma non del tutto annientati.
In ultimo si presenta Draka, interessato a questa vicenda sin dal 1941 attraverso i suoi uomini Foster e Brumowski nel tentativo di recuperare la swastika del sole che apparteneva a Rudolf Hess. Ora che questa si trova nelle mani di Harlan lo prega di conservarle gelosamente.
NOTE
Introdotto per la prima volta il personaggio di Vera Bendix. I suoi flashback e gli episodi della sua giovinezza torneranno in Dampyr 62.
Tornano i Lupi Azzurri, con Christian e Lester De Vere che escono di scena.
Martin De Vere sarà invece protagonista nella saga Dampyr 97 - 102
Harlan recupera la prima swastika del sole. Questi oggetti saranno al centro di una lunga sottotrama a partire da Dampyr 97 fino a Dampyr 102.
NOTE SUGLI AUTORI
34° storia per Mauro Boselli
2° storia disegnata da Alessandro Bocci