Pagine collegate
Britannia Romana: Vallo di Adriano - Regno del Gwynedd (Dinas Emrys) - Isola di Môn - Castrum legionum - Lyonesse - Cantrer Gwaelod - Dinas Emrys - Londinium - Regno di Lodainn
Dinas Emrys (di Mauro Laurenti, Dampyr 44)
Dinas Emrys, la "fortezza delle quattro torri", è una antichissima fortezza celtica posta alla base di un profondo pozzo, che la leggenda dice sia stata edificata da Re Vortigern sul finire del IV secolo dC.
Il pozzo venne scavato dagli antichi druidi in un punto in cui si convogliano le linee di forza della terra, motivo per cui re Vortigern, su consiglio del saggio dampyr Taliesin, decise di edificare la torre centrale della sua fortezza proprio sopra il magico pozzo, un pozzo che si dice fosse in grado di giungere fino agli inferi e comunicare col regno di Annwn. Tuttavia le acque sotterranee rendevano instabile la costruzione delle mura, che tendevano a sgretolarsi rallentando la sua costruzione.
La leggenda di Dinas Emrys narra che per volere dello stesso Vortigern, la costruzione della fortezza venne "bagnata" col sangue di un giovane condottiero, Emrys, che venne gettato con l'inganno nel profondo pozzo che mette in comunicazione col regno di Annwn. La realtà dei fatti, raccontata direttamente da Amber Tremayne, conferma he Emrys altri non era suo figlio Aurelio Ambrosio, e che una volta gettato nel pozzo fu proprio Amber con le sembianze di un enorme drago rosso a salvare Emrys, che in breve tempo finì di edificare la fortezza divenendo sovrano di Britannia col nome di Emrys Wledig.
Dinas Emrys è una sorta di portale per il Regno di Annwn.
VI secolo. Ambra, Ayldon e Draco lo attraversano per porre il Sigillo Nero (Dampyr 197)
2000. Josh e Matthew Shady ne percorrono inavvertitamente i cunicoli infrangendo il Sigillo Nero. (Dampyr 44)
2003. Amber Tremayne, Matthew Shady e Harlan scendono nelle profondità di Dinas Emrys per porre nuovamente il Sigillo Nero, ma senza risultati. (Dampyr 44)
2016. Sho Huan afferma che Dinas Emrys è un passaggio chiuso e non più utilizzabile come varco per raggiungere Annwn (Dampyr 198)