Nascita 394 dc - Morte 454 dc
Titolo: Duca di Britannia
Mogli: Severa Massima, Rowena
Figli conosciuti: Vortimer (con Severa), Paschent, ???
Vitalis (alias Vortigern) è stato un condottiero vissuto nel V secolo, sovrano della provincia romana di Britannia.
Divenuto governatore della Britannia scelse il nome Vortigern per ingraziarsi il partito celtico, e sposò Severa Massima, figlia di Magno Massimo, per ingraziarsi gli imperiali di Roma. Tuttavia Vortigern fu un sovrano ambiguo e dalle scelte discutibili. Al fine di sedare le invasioni di Pitti e Scoti, Vortigern scese a patti coi Sassoni provenienti dallo Jutland dei capibriganti Hengist e Horsa. Loro avrebbero garantito aiuto nelle scorrerie dei barbari nemici della britannia, e Vortigern avrebbe assicurato loro protezione e la concessione di alcuni territori, il tutto col parere contrario della moglie Severa e della popolazione celtica, che non vedeva di buon occhio i culti pagani dei barbari sassoni.
Ricevendo a Londinium i capidelegazione sassoni, Vortigern fece di più. Forse incantato dalla sua bellezza o forse stregato da un incantesimo, il sovrano britanno si innamorò di Rowena, figlia di Hengist, ripudiando Severa che scelse per questo motivo di allontanarsi dal regno. Alla stessa maniera anche Manlio Artorio, non condividendo le scelte del sovrano, scelse di ritirarsi con la moglie Rhianydd a Isca Silorum.
Nonostante la discutibile alleanza, la Britannia era continuamente sotto attacco, fino a quando, tradito anche dai sassoni e da Rowena che arrivò al punto di uccidere il figlio di Vortigern, Vortimer, avvelenandolo, Vortigern si vide costretto a rintanarsi nel Gwynedd, ultima roccaforte britanna protetta dalle aspre montagne gallesi. Da quì iniziò una timida ripresa della Britannia, soprattutto con l'arrivo dei condottieri Manlio Artorio, Artos e Aurelio Ambrosio, che dopo alcune battaglie gloriose a Nord contro i Pitti, sono nuovamente disponibili a servire Vortigern.
Ma il sovrano britanno, ora affiancato anche dal secondo figlio Paschent, impaurito dalla gloria dei condottieri appena giunti sceglie di affidarli una seconda complicata missione, a ovest contro i sassoni, quasi a volersene sbarazzare. Ma la spedizione è un nuovo trionfo e Vortigern, consigliato nuovamente da Severa, per paura di essere sostituito tenta di uccidere Aurelio Ambrosio scaraventandolo nel pozzo posto nei sotterranei di Dinas Emrys, la stessa fortezza che il sovrano volle costruire su consiglio del bardo Taliesin.
Fu quello il grande fallimento di Vortigern, e da lì iniziò il suo declino fino alla sua morte, sostituito a governatore di Britannia Emrys Wledig.
Di Vortigern si parla in Dampyr 43 e 44, con un breve riepilogo in Dampyr 185 e 186.