Hollywood (Los Angeles)
Studios di Musuraka
Casa di Musuraka
Redazione di "Hollywood naked"
Teatro dei Passi perduti (Praga, Repubblica Ceca)
Figli di Musuraka: Louise Brooks, Rodolfo Valentino, Gabbo, Charlie Chaplin, Lauren Bacall, Humphrey Bogart, "The Great clockwork orchestra", Robotrix di Metropolis, Nosferatu, Fatty Arbuckle, Errol Flynn, Tyrone Power, Theda Bara, Stanlio e Ollio, Bela Lugosi, Buster Keaton, Personaggi mago di Oz, Mostro della laguna
Sam, ??? (Amici di Foley)
Elsa Vincennes
Randy (Non morto del Maestro ignoto)
Norma Jeane Baker (Marilyn Monroe)
Rose Fuller
"Maestro della Notte ignoto" (QUI per scoprirne l'identità)
"Bloodywood" (Serie TV di Jack Foley)
"The scarlet rose" (Film di Musuraka)
03/03/2017
Testi: Giorgio Giusfredi
Disegni: Michele Cropera
Copertina: Enea Riboldi
Praga, Teatro dei Passi Perduti. Caleb Lost convoca Harlan, Kurjak e Tesla per informarli di una macabra scoperta: a Hollywood stanno circolando snuff-movies che mostrano la tortura e la morte reale di giovani ragazze. Ciò che colpisce Caleb è lo stile di regia, che ricorda in tutto e per tutto quello di Alexis Musuraka, Maestro della Notte ossessionato dal cinema e dal suo branco di non-morti somiglianti a celebri attori del passato. C'è solo un problema: Musuraka è morto, ucciso da Harlan (Dampyr 18).
L'autore degli snuff-movies si firma "Alex Musuraka Jr." , segno che potrebbe trattarsi di un suo seguace, forse un non-morto sopravvissuto. Harlan, Kurjak e Tesla partono subito per Los Angeles .
Secondo Caleb Lost, il primo da cui indagare è Henry Vincennes, direttore della rivista scandalistica Hollywood Naked. Proprio il suo giornale, pur tra pettegolezzi e dicerie, aveva parlato per primo dei "Figli di Musuraka", una leggenda metropolitana sui non-morti di Hollywood. Vincennes rivela ad Harlan un'informazione inquietante: sua nipote Elsa è scomparsa da alcuni giorni. La ragazza aveva deciso di irrompere a casa di Jack Foley, ex collaboratore di Hollywood Naked, diventato di recente famoso per la serie TV Bloodywood. Lo scopo di Elsa e di altre due amiche è riuscire a stabilire un contatto con Foley e farsi raccomandare per un provino.
Ma la casa di Foley è la stessa casa che un tempo apparteneva a Musuraka, e le ragazze scoprono troppo tardi la verità: Jack Foley è il regista degli snuff-movies e la prossima vittima designata è proprio Elsa. Foley, pur essendo ancora umano, è riuscito a prendere il comando degli ex seguaci di Musuraka, il branco di non-morti noti come i "Figli di Musuraka".
Parlando con Harlan, Vincennes rievoca un episodio del passato: il suo primo incontro con Alexis Musuraka , negli anni '50, quando il regista era già considerato una leggenda vivente. La sua villa era meta ambita da star e celebrità, ma dietro la facciata glamour si nascondeva un incubo. Henry e una giovanissima Norma Jean Baker (la futura Marilyn Monroe) parteciparono una volta a una festa di Musuraka, ma riuscirono a fuggire appena in tempo, evitando il destino orribile riservato ad altre ragazze. Tra queste c'era Rose Fuller , attrice protagonista del maledetto film The Rose Scarlet (il cui tragico destino fu raccontato in Dampyr 18).
Nel frattempo, Kurjak e Tesla scoprono un vecchio mattatoio abbandonato nei sotterranei di Hollywood , un tempo usato da Musuraka per le sue atrocità. Harlan e Vincennes, invece, si irrompono nella casa di Foley, dove inizia uno scontro brutale contro i non-morti dalle fattezze di celebri attori del passato. Uno dopo l'altro cadono: Rodolfo Valentino, Il principe Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Nosferatu, Il Mostro della Laguna, l'Uomo di Latta del Mago di Oz...
Elsa viene trovata viva e liberata, mentre gli studios di Musuraka e il mattatoio sotterraneo vengono distrutti . Jack Foley muore schiacciato tra le macerie, abbandonato dal misterioso Maestro della Notte che lo aveva guidato . Il vero burattinaio rimane ignoto... e probabilmente alcuni dei "Figli di Musuraka" sono ancora là fuori.
NOTE
Il Maestro della Notte Alexis Musuraka comparve unicamente in Dampyr 18, ed in quella stessa storia venne ucciso da Harlan.
A pagina 76 compare di sfuggita il Maestro della Notte, al momento ignoto, responsabile dei piani di Jack Foley. In Dampyr 211 verrà svelato il suo nome.
Gabbo risulta essere tra i primi esperimenti riusciti di Musuraka.
A pagina 62 Kurjak fa un colpo di tosse e Tesla commenta dicendo che è meglio che smette di fumare. Se ne riparla anche in altre storie.
A pagina 49, dalle parole di Henry Vincennes, viene raccontato l'episodio dell'incontro tra Alexis Musuraka e Rose Fuller, ricollegandosi a quanto accaduto in Dampyr 18.
La fidanzata di Henry Vincennes negli anni '50, era Norma Jeane Baker, una giovanissima Marilyn Monroe.
Un corposo approfondimento sui non morti celebri (riconosciuti) di Alexis Musuraka sono nella pagina dedicata. QUI.
Tra i Figli di Musuraka Henry Vincennes riconosce Errol e Tyrone, probabilmente Errol Flynn e Tyrone Power. Tuttavia non compaiono in nessuna vignetta.
Il gesto di Tesla di accettare il giocattolo di Gabbo a fine storia avrà ripercussioni in Dampyr 218 e 219.