Amsterdam (Paesi Bassi)
Murnau Bioscope
Damplatz
"Satan Coffee shop"
"Hotel Escher"
Savoy Palace
Teatro dei passi perduti (Praga, Repubblica Ceca)
Villa di Musuraka (Hollywood, Los Angeles)
Rose Fuller
Figli di Musuraka: Bela Lugosi, Nosferatu, Dracula di Gary Oldman, Gwynplaine, Morti viventi del quarto reich, Leatherface, Chop Top Sawyer, Freddy Kruger
Morti viventi del quarto reich (Film di Louis Fuller)
05/09/2001
Testi: Maurizio Colombo
Disegni: Luca Rossi
Copertina: Enea Riboldi
Praga, Teatro dei Passi Perduti. Caleb Lost informa Harlan della ricomparsa di un vecchio nemico, un Maestro della Notte che per anni aveva scelto di rimanere in letargo ma che ha lasciato segni della sua presenza ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Da sempre appassionato di cinema, Alexis Musuraka negli anni '50 e '60 inizia la sua carriera cinematografica come regista ad Hollywood nella produzione di film horror. In seguito a incidenti, eccessi sul set, violenza, sadismo e attori uccisi iniziò a catalizzare eccessivamente l'attenzione su di se tanto che fu costretto a sparire dalla circolazione per iniziare una nuova vita. L'incidente decisivo fu quello che riguardò la morte dell'attrice Rose Fuller durante la produzione del film "The scarlet rose", evento che a distanza di molti anni sarà destinato a tornare alla memoria.
Dopo essersi stabilito in Olanda, ad Amsterdam, Musuraka ricrea un piccolo esercito di non morti che, come sua solita abitudine, decide di modificarne l'aspetto per renderli simili a celebrità e personaggi dei film horror del cinema d'epoca. L'ultimo incidente in ordine di tempo è avvenuto al Murnau Bioscope di Amsterdam provocando la "scomparsa" di due turisti milanesi.
Harlan, partito assieme a Kurjak e Tesla per i Paesi Bassi, si incontra con Louis Fuller, marito ormai settantenne dell'attrice Rose Fuller, ma sempre desideroso di giustizia e di vendetta nei confronti della moglie. Musuraka accetta la sfida di Harlan e di Fuller, ma nello scontro faccia a faccia con Harlan finisce vittima del Dampyr, rimanendo ucciso.
Louis Fuller, nonostante sia riuscito a vendicare la moglie, decide di togliersi la vita dandosi fuoco.
NOTE
Non viene svelato il nome della coppia di turisti milanesi scomparsi ad Amsterdam.
La questione legata a Louis Fuller e Rose Fuller verrà nuovamente sollevata in Dampyr 204
Alexis Musuraka è il 6° Maestro della Notte ucciso da Harlan.
NOTE SUGLI AUTORI
9° storia per Maurizio Colombo.
4° storia disegnata da Luca Rossi.