Norvegia
Clinica Godthaab
Stavanger
Bergen
Oslo
Håholmen
Atlantic Ocean Road
Mare del Nord
Egillsandur (Islanda)
Libreria Obrazek (Praga, Repubblica Ceca)
Gamla Upssala (Svezia)
Snorri Sturluson (Gatto di Gudrun)
Capitano Ernst (Tutore Progetto Lebensborn)
Erik, Njord, Sigyn, Loki (Altri ragazzi del Progetto Lebensborn)
Monte Rosa (Nave)
Asatru (Religione pagana)
03/02/2017
Egillsandur. Gudrun Finngadottir riceve la visita di un uomo che afferma di essere la reincarnazione di Starkad, forse lo stesso "Starkad il Maledetto", condannato a vagare per il mondo in odio agli dei e agli uomini per aver sfidato Odino, compagno di viaggio di Egil-una-mano. Perplessa e inquieta, Gudrun alza il telefono e contatta Harlan , che non esita a partire per Stavanger, Norvegia, assieme a Kurjak.
In quei giorni, un evento terribile sconvolge la comunità locale. Una giovane appartenente a un gruppo Ásatrú viene brutalmente uccisa con un rituale macabro. Il suo corpo, orribilmente torturato, mostra i segni dell' aquila di sangue , un sacrificio di chiara ispirazione vichinga, mentre a terra, composto con pietre, campeggia il simbolo del Sole Nero. Starkad ammette di essere in qualche modo collegato a questi eventi, che non colpiscono solo la Norvegia, ma anche altre località sacre del culto vichingo: Aggersborg e Jelling in Danimarca, Sarpsborg e Stavanger in Norvegia, Gamla Uppsala in Svezia.
L'uomo che si fa chiamare Starkad racconta la sua incredibile storia: egli è il risultato di un esperimento nazista, il Progetto Lebensborn, con cui il regime tentava di creare una progenie perfetta. Le donne selezionate, scelte secondo criteri di "buona razza", vennero fecondate per dare alla luce i Figli del Sole Nero. Dopo la caduta del Terzo Reich, quei bambini proseguirono i contatti con un uomo misterioso, che loro chiamavano semplicemente "Capitano Ernst" .
Col tempo, alcuni di loro iniziarono a manifestare straordinari poteri ESP, come se fossero le incarnazioni delle divinità di cui portavano il nome. Starkad, Njord, Sigyn e Loki continuarono a frequentarsi, finché proprio i poteri di Loki non portarono alla rovina di Ernst, devastato dagli incubi che il ragazzo gli aveva inflitto. Prima di morire, il Capitano confessò loro la verità: erano davvero le incarnazioni degli dèi nordici.
Secondo Starkad, il responsabile degli omicidi potrebbe essere Njord, il più solitario e cupo del gruppo. Harlan e Starkad riescono a rintracciarlo nel porto di Håholmen, dove lo scontro è inevitabile. Njord viene ucciso da Starkad con un colpo d'ascia, ma prima di morire, accusa Loki e Sigyn di essere i veri colpevoli e indirizza Starkad e Harlan a Gamla Uppsala, in Svezia .
L'indicazione si rivela esatta. Nel cimitero della cittadina svedese, il confronto finale ha luogo. Loki e Sigyn vengono affrontati e sconfitti, e ancora una volta è l'ascia di Starkad a mettere fine alla loro esistenza.
NOTE
Tesla non compare nella storia.
Il personaggio di Starkad "Il maledetto" apparve per la prima volta su Dampyr 33, pagina 44. QUI, al Capitolo 1, maggiori dettagli.
Gudrun afferma di aver perfezionato notevolmente il potere della magia attraverso il Nidstang, grazie agli insegnamenti di Loftur l'incantatore incontrato su Dampyr Speciale 9.
A pagina 54 viene citato John Bauer, di cui si è approfondita la vita su Dampyr Magazine.
Ulteriori informazioni sul Progetto Lebensborn su Dampyr 276.