Inghilterra (Regno Unito)
Merwindale (Cornovaglia)
"The Green man" (locanda)
Colline di Screech Wood
"Sandcastle Arcade" (Luna park)
Signor Pendleton e Terry Pendleton
Trevor, Billy (abitanti di Merwindale)
Tenente Paul Poldark (Polizia di Merwindale)
Uomo Nero di Screewood (emanazione di Kostacki)
Freaks
14/6/2000
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Luca Rossi
Copertina: Enea Riboldi
Nelle puntate precedenti. Nella Biblioteca Nazionale di Sarajevo, Harlan rinviene una vecchia stampa raffigurante una villa isolata: l’Old Tremayne Manor, un luogo che potrebbe celare indizi cruciali sul passato di suo padre, Draka. Convinto che quella dimora nasconda informazioni fondamentali, decide di partire per la Gran Bretagna.
La sua destinazione è Merwindale, una tranquilla cittadina della Cornovaglia che, poche ore prima del suo arrivo, è stata sconvolta dalla misteriosa scomparsa del giovane Terry Pendleton e di suo padre, entrati inconsapevolmente nel luna park abbandonato noto come Sandcastle Arcade.
Giunto a Merwindale in tarda serata, Harlan prende alloggio presso la locanda The Green Man, nel centro del paese, con l’intenzione di raggiungere l’Old Tremayne Manor la mattina seguente. All’alba si inoltra tra le colline di Screech Wood, non lontane dalla cittadina, e dopo un incontro poco amichevole con un cercatore di funghi giunge infine nei pressi della vecchia villa abbandonata, identica a quella raffigurata nella stampa in suo possesso.
Il cancello della magione è chiuso da un lucchetto, ma nei dintorni della villa, lontano dal centro abitato, Harlan incontra una bambina dai lunghi capelli rossi, apparentemente di circa dieci anni, sorprendentemente socievole. La piccola si offre di accompagnarlo all’interno dell’edificio, raccontandogli la storia del luogo e numerosi dettagli sul suo passato.
Una volta dentro, la bambina scompare nel nulla e Harlan si ritrova al cospetto di un’avvenente donna dai capelli rossi: è la Maestra della Notte Amber Tremayne, che poco prima aveva assunto l’identità della bambina per indurlo a entrare nella villa abbandonata. Intuendone la natura di mezzo uomo e mezzo vampiro, Amber riesce inizialmente a immobilizzarlo; tuttavia, dopo un breve e chiarificatore confronto, i due giungono a un accordo. Harlan viene liberato e insieme decidono di affrontare il Maestro della Notte Kostacki, antico nemico di Amber e di suo padre Draka, nonché responsabile dell’incidente avvenuto poche ore prima al Sandcastle Arcade.
In passato, Kostacki aveva combattuto sia contro Amber sia contro Draka, ma nessuno dei due era mai riuscito a sconfiggerlo definitivamente. All’inizio del Novecento, durante la guerra, Kostacki si era rifugiato proprio all’Old Tremayne Manor, rapendo e uccidendo numerose persone in Cornovaglia, territorio da sempre conteso con Amber Tremayne. Troppo potente per essere affrontato da sola, Amber era riuscita a neutralizzarlo solo con l’aiuto di Draka, inchiodandolo sul fondo marino al largo della costa.
In tempi recenti, però, non lontano dal luogo in cui Kostacki era imprigionato, era stato costruito il Sandcastle Arcade. A seguito di un incidente sul lavoro, il Maestro della Notte, debolissimo ma ancora in vita, era riuscito a nutrirsi, recuperando parte dei suoi poteri e manifestandosi attraverso emanazioni corporee: una sorta di fantasmi di sabbia, capaci di materializzarsi e smaterializzarsi a piacere. Queste presenze avevano provocato nuovi incidenti nel luna park ormai abbandonato, fino alla scomparsa di Terry Pendleton, rimasto intrappolato all’interno di uno specchio.
Harlan e Amber Tremayne decidono quindi di unire le forze, penetrano nel Sandcastle Arcade, sconfiggono il gruppo di non-morti al servizio di Kostacki, liberano il piccolo Terry Pendleton e, infine, Harlan riesce a uccidere definitivamente il Maestro della Notte, pugnalandolo al cuore.
NOTE
Prima apparizione per Amber Tremayne. Questa afferma di non aver mai visto un Dampyr, in realtà aveva già conosciuto Taliesin, come lei stessa afferma in Dampyr 186.
Amber finge di sorprendersi dell'arrivo di Harlan, in realtà ne era ben consapevole in base a quanto Draka afferma in Dampyr 269.
Harlan torna sulla pista di Amber Tremayne solo in Dampyr 43.
Il passato Kostacki ed il rapporto conflittuale con Amber e Draka nei secoli scorsi saranno racontati su Dampyr 199.
Paul Poldark comparirà in altre storie brevi, tutte raccolte nel volume Le storie Speciali
NOTE SUGLI AUTORI
3° storia su tre per Mauro Boselli, la prima da solista senza Maurizio Colombo.
Esordio per il disegnatore Luca Rossi.