Altopiano di Leng (di Arturo Lozzi, Dampyr 192)
L'Altopiano di Leng è una catena montuosa terribilmente gelida collocata nei pressi di diversi luoghi, collegato al mito letterario di Carcosa e del Re in Giallo. Secondo alcuni autori si troverebbe in Asia, secondo altri nella provincia di Xinjiang in Cina, ma anche nell'Artide. E' più volte citato nei racconti di Lovecraft, ne "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath" si trova nei pressi della Dreamsland. E' più probabile che l'altopiano di Leng attraversi molte dimensioni, toccando i diversi punti del pianeta.
Citato per la prima volta in Dampyr 188, poi in Dampyr 192, a proposito di quando Sho Huan divenne membro della Confraternita Kuen-Yuin <<Fu su un remoto altopiano del Tibet che intravidi alfine quelle stelle aliee, compresi allora di trovarmi sullo spaventoso altopiano di Leng, e che lassù in cielo, dietro le Due Lune, splendevano remote le torri della perduta Carcosa>>
Leng viene menzionata in riferimento a una battaglia in cui si tentò di imporre la propria legge su Ulthar. Tuttavia, i monaci di Leng sembrano aver avuto la peggio. Particolarmente ostili risultano anche i mercanti di pietre preziose di Leng, noti per i loro conflitti con gli abitanti di Dylath-Leen. (Dampyr 231).
Leng viene considerata meta intermedia per il raggiungimento di Yian e Carcosa (Dampyr 235).