Luoghi
Russia
Tula (Filiale Temsek)
Teatro dei passi perduti (Praga, Repubblica Ceca)
Nikolaj, Misha, Katja, Georg (Youtuber)
Raf (Santone senzatetto)
Andrej (Vittima degli esperimenti della Temsek)
Oleg
Vladimir, Leonid (Kombinatzjia russa)
Black Cross (Satanisti)
02/09/2022
Ospedale di Hovrino, Russia. Quattro youtuber spariscono nel nulla durante una delle tante esplorazioni non autorizzate nella gigantesca struttura abbandonata a nord di Mosca, da anni fatiscente e circondata da un’aura sinistra. Un complesso ospedaliero mastodontico, teatro di leggende urbane sempre più inquietanti, tanto da guadagnarsi il soprannome di Killer Hospital.
La notizia giunge a Caleb Lost attraverso un vecchio “amico”, Ringo Ravetch. Temendo che dietro la vicenda possa celarsi la mano di qualche non-morto, Harlan, Kurjak e Tesla vengono inviati in Russia.
Giunti sul posto, i tre si uniscono a Ringo ed esplorano i vasti sotterranei dell’edificio, dove incontrano Raf, un santone senzatetto che ha scelto di vivere nel seminterrato del colosso di cemento. Raf non è un volto nuovo per loro: in passato fu una cavia della Temsek nella filiale di Tula, fatta esplodere proprio da Harlan, Kurjak e Tesla qualche anno prima (Dampyr 115). I segni lasciati dagli esperimenti sono evidenti, soprattutto sul piano mentale. Con parole confuse, Raf accenna agli Upyr, i vampiri del folklore russo.
Addentrandosi sempre più tra i corridoi in rovina, il gruppo scopre che l’ospedale non è affatto deserto come sembra dall’esterno. Dopo aver salvato un certo Oleg da una condanna a morte inflitta dalla Kombinatzjia, la mafia russa, i protagonisti si imbattono nel Tempio di Nimostor: il covo dei Black Cross, una setta satanista che da qualche tempo ha rivolto i propri culti ai Grandi Antichi. Omicidi e sacrifici rituali costellano la loro scia di sangue, e le ultime vittime sono proprio i quattro youtuber scomparsi.
Al centro del tempio troneggia Nimostor, un essere deforme, tentacolato e mostruoso, dotato di poteri terribili e apparentemente inarrestabili. Ma quando tutto sembra perduto, è Raf a rivelarsi l’arma decisiva. Forse per effetto degli esperimenti subiti a Tula, il suo potere latente esplode con forza inaudita, riuscendo a ricacciare l’orrore oltre la soglia del nostro mondo.
Solo nel finale Ringo Ravetch svela ad Oleg la verità. La sua ossessione non era soltanto fermare i Black Cross, ma vendicare la giovane youtuber Katja, figlia di una sua antica fiamma, alla quale era rimasto profondamente legato.
NOTE
La storia è uscita nel 2022 ma ambientata nel 2017 poiché, come ammette Mauro Boselli, l'ospedale di Hovrino è stato demolito nel 2018.
Quanto accaduto a Raf era avvenuto in Dampyr 115. Tuttavia in quella storia Raf non appare.
Ringo Ravetch non si vedeva da Dampyr 206.
Nimostor sembra una creata legata ai Grandi Antichi.