Costa scozzese
Isola di Arran (Scozia)
Bran Moor Hospital
Mondo parallelo al Bran Moor Hospital
Mark, Lucy, Jason, Miss Neele (Naufraghi "Northern Star")
Miller, Simmons (Equipaggio "Norhern Star")
William Hopley (Polizia di Arran)
Colin (Polizia di Arran, vice di Hopley) 35
Duncan Mallory (Infermiere)
Padre Dunn (Parroco di Arran)
Altro
"Northern Star" (Nave da crociera)
05/02/2015
Testi: Samuel Marolla (Soggetto e Sceneggiatura) e Diego Cajelli (Sceneggiatura)
Disegni: Alessio Fortunato
Copertina: Enea Riboldi
La crociera Northern Star, impegnata in una traversata della Scozia settentrionale per raggiungere le isole Fær Øer e l'Islanda, urta accidentalmente uno scoglio ed è costretta a un attracco di emergenza nel porto dell'isola di Arran. Le condizioni atmosferiche, tra freddo e neve, sono proibitive.
La gestione della messa in sicurezza dell'equipaggio e dei passeggeri, sbarcati all'improvviso sulla piccola isola della Scozia occidentale, mette in seria difficoltà William Hopley, capo della polizia locale. Con poche strutture a disposizione è costretto a trovare un rifugio d'emergenza per i passeggeri, scegliendo Bran Moor, un ospedale abbandonato da anni. Preoccupato per la situazione, Hopley contatta Maud Nightingale, chiedendole di raggiungerlo. Harlan, venuto a conoscenza dell'accaduto, si offre di aiutarla, e i due partono senza esitazione alla volta della Scozia.
Giunti sul posto, Hopley racconta a Harlan e Maud le controverse vicende legate al Bran Moor Hospital, una storia che lo riguarda da vicino e che risale ai suoi primi anni nella polizia. In origine un ospedale, il Bran Moor venne in seguito trasformato in una casa di riposo. Per anni, nel tranquillo paesino, tutto sembrava scorrere senza problemi, fino a quando una serie di morti sospetti tra gli anziani ospiti mise in allarme il giovane poliziotto William Hopley . Indagando, individuò rapidamente il colpevole: Duncan Mallory , un infermiere che, braccato nei sotterranei dell'ex ospedale, si cosparse di cherosene e si diede fuoco. Ma ciò che sconvolse davvero Hopley fu la visione di un'orribile sagoma tra le fiamme: se stesso, ma invecchiato. Terrorizzato da quell'evento, il giovane poliziotto si mise per la prima volta in contatto con Maud Nightingale, all'epoca una giovane medium e studentessa di parapsicologia. Secondo Maud , ciò che aveva visto era un doppelgänger , il fantasma di una persona morta. Ma per Hopley , il Bran Moor era qualcosa di molto peggio: un luogo maledetto, un luogo che non avrebbe mai più voluto rivedere.
Il Bran Moor Hospital oggi è un edificio cadente, fatiscente, ma ancora abbastanza solido da poter accogliere temporaneamente i naufraghi della "Northern Star". Tuttavia, quando uno di loro, Mark , si allontana per fumare una sigaretta, scompare senza lasciare traccia, come inghiottito nei bui corridoi dell'ex ospedale. Decisi a scoprire la verità, Harlan e Maud si avventurano nei sotterranei dell'edificio. Addentrandosi sempre più in profondità, Harlan intuisce la reale natura di quel luogo: il Bran Moor Hospital non è solo un vecchio ospedale abbandonato, ma un punto di contatto con un'altra dimensione. Esiste un edificio identico in un mondo parallelo, e gli esseri che Maud aveva creduto doppelgänger sono in realtà creature provenienti da lì.
Per chiudere il varco tra i due mondi, Harlan prende una decisione drastica: incendiare il Bran Moor. Ma prima, deve recuperare Mark, che è stato catturato dagli esseri che infestano la struttura. Con l'aiuto di Hopley , organizza l'evacuazione e mette in salvo tutti i superstiti. Solo allora, il fuoco divampa tra le mura dell'ospedale maledetto, consumandolo fino alle fondamenta. Quando l'alba illumina le macerie del Bran Moor , il varco è chiuso.
NOTE
A pagina 16 Dean Barrymore fa riferimento ad alcuni pipistrelli che erano entrati in casa sua poco tempo prima. Si riferisce a quanto accaduto su Dampyr 133.
Breve comparsa anche per Ljuba e Hanneke, che non partecipano alla vicenda del Bran Moor Hospital.
Il Bran Moor Hospital era di fatto una sorta di portale per un mondo parallelo sconosciuto, qualcosa di simile alla Casa sull'orlo del mondo o alla casa di Jack Kelsey. Qualcosa del genere accadrà anche in Dampyr 187.
Del mondo parallelo collegato al Bran Moor Hospital non viene rivelato nulla.