Portogallo
Vila Nova de Gaia
Cantine Whitman
"Hotel Barqueiro"
Miranda do Douro
"Biblioteca Municipal"
"Residencial Flores"
Rovine della locanda di Isabel Lopes
Monastero di Magdalena
Biblioteca del Monastero
Refettorio (Vecchie cucine)
Vigneti Whitman
"Quinta do sacramento"
Cappella di San Benedetto
Harlan Draka (Harry Drake)
Adelaide (Studentessa)
Isabel Lopes (Fantasma)
Priore di Magdalena (Seguace del XVIII sec)
Marchio di Thorke
06/06/2012
Vila Nova de Gaia. Durante un tour con degustazione alle cantina Whitman, importante produttore di vini Porto di qualità, Maud Nightingale avverte una strana presenza, un contatto psichico probabilmente riconducibile ad uno "stay-behind", lo spirito di una persona deceduta in maniera improvvisa intenzionato a comunicare con lei, ma lo fa pronunciando una frase smozzicata. Maud viene recuperata dai responsabili del tour, ma decide di andare in fondo a questa storia assieme al suo accompagnatore Dean Barrymore chiedendo di essere ricevuti da Daniel Whitman, il proprietario di quella azienda agricola.
Whitman afferma di non sapere nulla che potrebbe essere ricondotto a quello spettro manifestando una certa antipatia verso Dean per la sua fama di acchiappafantasmi ciarlatano. Il colloquio si interrompe non proprio cordialmente con Maud intenzionata ugualmente a saperne di più, motivo per il quale chiede ad Harlan di raggiungerla in Portogallo.
Harlan prende in mano la situazione e decide di penetrare di notte nella barriquaia della cantina. Nel buio non riesce a muoversi molto ma abbastanza per avere un incontro ravvicinato con un energumeno con cappello e volto bendato armato di mannaia dal quale riesce a sfuggire per pochissimo. Non è chiaro cosa ci sia in quella cantina ma vuole andare comunque a fondo.
Una volta riuniti i tre decidono di seguire la pista di Maud, che ricordando l'abbigliamento dello spettro lo collega a quei tradizionali costumi delle contadine di Miranda do Douro, un villaggio non lontano da lì, che decidono di raggiungere. Una volta a Miranda la prima tappa è costituita dalla "Biblioteca municipal", dove incontrano Adelaide, una giovane e sveglia bibliotecaria che fa subito amicizia con Harlan, che si dimostra subito utilissima nella loro indagine riuscendo a scoprire l'identità dello spettro, vale a dire Isabel Lopes, riuscendo a ricostruire parte della sua tragica storia.
16 Maggio 1561. In quella zona viveva una piccola comunità di cripto-ebrei, vale a dire una comunità ebraiche che in quanto perseguitata non ammetteva pubblicamente la sua fede giudaica. Questi erano solito riunirsi nella locanda di Isabel Lopes, poco fuori Mirando do Douro, finché un giorno vennero arrestati allo scopo di essere condotti a Lisbona dalla Santa Inquisizione per il processo. Ma a Lisbona non ci arrivarono mai. Il convoglio infatti fece tappa al monastero di Magdalena, col priore del monastero che decise per loro una sorte differente. Il priore infatti era un adoratore del demone cannibale Thorke, e ordinò che quella povera gente venisse rinchiusa in un magazzino sotterraneo senza cibo e completamente al buio. Sempre per ordine del priore la cantina venne inoltre sigillata coi prigionieri lasciati a morire di fame. Dopo 40 giorni i soldati riaprirono la cantina e si trovarono di fronte ad una scena raccapricciante: i prigionieri si erano uccisi e mangiati a vicenda. Solo una persona sopravvisse, la locandiera Isabel Lopes, che fu considerata la responsabile e per questo processata e condannata al rogo con l'accusa di stregoneria. Prima di ucciderla gli venne tagliata la lingua, ecco il motivo per cui lo spettro non riusciva a pronunciare correttamente il suo nome di fronte a Maud.
Ma fu la stessa Isabel, prima della sua condanna, a fornire una testimonianza differente. Pare infatti che pochi giorni dopo la sua prigionia comparve un prigioniero sconosciuto, fu lui a "spingere" i prigionieri a cibarsi dei cadaveri. In ogni caso dopo quegli eventi il magazzino venne dato alle fiamme e sul terreno su cui sorgeva furono praticati esorcismi. Da quel giorno la "Quinta do aragem" divenne la "Quinta do sangramento"
Ricostruita l'agghiacciante storia Harlan, Maud e Dean sono proprio in quei luoghi dove avvenne quel terribile genocidio. Il priore di Magdalena era senza dubbio un seguace di Thorke, e un legame col demone della fame c'è sicuramente anche con Whitman e la sua tenuta. Scavalcata la recinzione dei vigneti e dei terreni di Whitman, Harlan giunge alla Cappella di San Benedetto riconoscendo subito il marchio di Thorke, ma viene colpito a tradimento da una sua sentinella e fatto prigioniero assieme a Dean Barrymore.
Condotti di fronte a Daniel Whitman questo afferma di essere devoto a Thorke, ma non un suo schiavo. Il loro legame risale a partire da suo trisnonno Alfred Whitman che acquisto quei terreni "maledetti" per pochi soldi. Si accorse subito che quei terreni "insanguinati" producevano un vino di ottima qualità, sin quando si mostrò di fronte a lui il potente Thorke. La leggenda narra che da allora la famiglia Whitman risorse con Thorke che assicurò loro successo e potere pur senza pretendere pratiche e culti del cannibalismo, semplicemente curare e proteggere la "Quinta do sangremento" oggi ribattezzata "Quinta do sacramento". Gli Whitman vennero tuttavia affiancati da tre sentinelle, misteriosi personaggi dal passato oscuro con cappello e volto bendato.
Maud e Adelaide trovano un passaggio a partire dal refettorio del monastero riuscendo a creare l'effetto sorpresa utile alla liberazione di Harlan e Dean. Le sentinelle vengono uccise con Whitman che riesce inizialmente a fuggire savo poi essere raggiunto da Thorke che lo punirà ordinandogli di sbranarsi.
NOTE
Seconda storia ambientata in Portogallo. La precedente era Dampyr 75.
La storia dei criptoebrei ricorda quella degli indios e dei Pishtakus in Dampyr 71.
Non è spiegato perché Dean Barrymore e Maud Nightingale fossero insieme in Portogallo.
Adelaide sembra avere un debole per Harlan, che invece non ricambia.
Thorke afferma di non essere intervenuto di persona poiché ancora indebolito dal loro precedente scontro. Tornerà in Dampyr 150.
Le Sentinelle di Whitman ricordano vagamente i Gemelli.
In "Dal buio" viene ufficializzato l'addio di Maurizio Dotti ed il suo passaggio a Tex.