Ashwood (Hertforfshire, Inghilterra)
"The George hotel"
Laghetto comunale
"Ashwood abbey"
Cimitero di Ashwood
"Green manor" Magione dei Breakspear
Jack (Barista "The George hotel")
Agente Warren (Polizia di Ashwood)
Pastore Aldrich (Pastore di Aswwood)
Pastore Roberts (Precedessore di Aldrich)
Andy, Brent (Abitante di Ashwood)
Sir Francis Breakspear
Horace (Guardiano di Green manor)
04/05/2012
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Michele Cropera
Copertina: Enea Riboldi
Ashwood, Inghilterra. Maud Nightingale, Nicole Simmons ed il cagnolone Thor raggiungono il pastore Aldrich, parroco della piccolissima comunità inglese di Ashwood, richiamati da quest'ultimo per una consulenza su alcune strane presenze che questo avrebbe avvertito durante una delle sue funzioni domenicali. Aldrich afferma di essere stato sfiorato da una entità che appariva solo a lui che col tempo è riuscito a ricondurre a quella del pastore Roberts, il suo precedessore, che mai aveva incontrato e conosciuto in vita sua. Maud e Nicole, dopo il colloquio con Aldrich visitano l'abbazia di "Ashwood Abbey", ma vengono rapite da una strana entità e scompaiono nel nulla.
Allertato dalla sparizione delle due amiche Harlan decide di raggiungere Ashwood incontrando lungo il percorso il giovane Stuart Morison, che decide di dare un passaggio ad Harlan a bordo della sua motocicletta. Una volta giunti ad Ashwood e facendo domande a proposito delle due donne scomparse Harlan nota una certa diffidenza da parte degli abitanti, come se sapessero qualcosa e non volessero dare loro notizie, e dopo un diverbio avvenuto nel cimitero di Ashwood con alcuni abitanti del paesino i due sono costretti a lasciare la cittadina e scegliere una pista alternativa.
Incamminati nelle campagne inglesi, Harlan e Staurt incontrano il cagnolone Thor, che dopo la sparizione di Maud e Nicole vagava da quelle parti senza meta. Harlan incontra sir Francis Breakspear, il signore locale proprietario di "Green manor" che sembra avere una notevole influenza sui cittadini di Ashwood. Breakspear all'apparenza cortese e disponibile invita Harlan, Stuart e Thor nella sua magione e condivide con loro alcune informazioni riguardo il Green Man, il signore verde, figura del folklore precristiano che si ritrova scolpito in molte figure delle chiese inglesi ed europee. Il suo culto sembrerebbe essere stato particolarmente vivido nella cittadina di Ashwood ed identificato con quello del pan britannico, il potente Kerkunnos come già aveva identificato il pastore Roberts, che conosceva i poteri occulti di quel luogo e sapeva come tenerli a bada, e che molto probabilmente riusciva ad ingraziare e gestire. Le visioni di Roberts durante le celebrazioni di Aldrich servivano appunto a mettere in guardia il suo successore. Ma il problema in questa storia non è costituito dagli spiriti legati al Green Man, solitamente entità naturali non malvage, quanto alla setta di fanatici del culto del Signore Verde che tengono segregate Maud e Nicole in una fattoria abbandonata.
Raggiunto quel luogo Breakspear svela la sua identità, anche lui è un seguace del Green Man, e mentre Harlan cade prigioniero Stuart riesce a fuggire fino ad incontrare le donne di Ashwood impegnate in un rito di fertilità in in onore di Kernunnos. Quello in cui sono coinvolti i seguaci del Signore Verde è un rito di fertilità: la Sheela-Na-Gig sposa e madre del Green Lord sta per mettere al mondo un bambino che costituisce il ritorno del signore verde. L'unico che riesce a fermare il rito è Stuart Morrison, che con il proprio violino si mette a suonare la ballata fatata "King Orpheus" riuscendo ad evocare e risvegliare il cavaliere di pietra, che con un colpo di spada sconfigge il signore verde.
Il bambino appena nato è stato salvato giusto in tempo, pochissimo tempo prima che il Signore Verde riuscisse a possederlo e lo spirito del pastore Roberts si è dissolto. Breakspear ed il suo seguace Horace invece sono morti.
NOTE
Aldrich fa riferimento a San Patrizio che scese nell'aldilà celtico, il regno di Annwn.
Nel finale Stuart Morison afferma di avere avuto un breve contatto con Black Annis.
Stuart Morison suona una seconda volta la ballata "King Orpheus".
Green Man e Sheela-na-Gig sono due raffigurazioni realmente esistenti nel folklore celtico.
Il pastore Aldrich non ha nulla a che fare con lo scrittore Tom Aldrich apparso in Dampyr 126.