Origine: Mondo del Piccolo Popolo
Famiglia: Piccolo Popolo - appartenenti alla Corte maledetta
Il Coblynau Andwyn al Globetrotters club (di Mauro Laurenti, Dampyr 44)
I Coblynau sono creature appartenenti al Piccolo Popolo riconducibili a gnomi e folletti nel folklore gallese e inglese.
Un Coblynau è un tipo di gnomo (o talvolta un folletto benevolo) presente nel folklore gallese e inglese, strettamente imparentato con i Knockers ma di natura servizievole: sono raffigurati come piccoli umanoidi brutti, spesso vestiti con i tradizionali indumenti da minatore, e lavorano instancabilmente nelle miniere; aiutano i minatori a trovare gemme e tesori nascosti emettendo suoni di bussare e sono molto apprezzati per la loro personalità amichevole (Fonte).
Tra le creature della "bella famiglia" i coblynau sono piuttosto innocui e codardi, molto spesso riconducibili a delle guide per le creature più malvagie. Il loro compito infatti è quello di trovare la strada fra i diversi mondi.
Dopo l'attacco di Tylwyth Teg al Globetrotters club, Harlan riesce a catturare un piccolo coblynau di nome Andwyn che decideranno di utilizzare come guida per raggiungere Black Annis ad Annwn (Dampyr 44).
Sono tra i responsabili della distruzione del regno dei Sidhe di re Eylion, e se ne ritrova traccia anche nel regno di Annwn, durante l'eroico assedio organizzato da Artos, Aurelio Ambrosio e Taliesin (Dampyr 196).