In allegato la medaglia celebrativa di Tesla e Kurjak
Whitby (North Yorkshire, UK)
Pronto soccorso
Pub Mallory
B&b al 6th di Crescent Street
Hotel Royal
Vecchio cimitero
Praga (Repubblica Ceca)
Ponte Carlo
Sammy, Lara, Jonet (Infermieri)
John Grant (Pompiere)
William (Pilota RAF)
Arthur (Presidente "Stokerian Society")
Ispettore Wade (Polizia di Whitby)
Agente Mills (Polizia di Whitby)
South Seas Company
Vichinghi non morti
Santiago e Todd (Contrabbandieri)
Thaddeus Quanah
05/05/2021
Testi: Diego Cajelli
Disegni: Claudio Stassi
Copertina: Enea Riboldi
Whitby, North Yorkshire, 1702. Peter Mallory, uomo al servizio della "South Seas Company", organizzazione sotto il controllo del Maestro della Notte Lord Marsden, viene sorpreso dalle forze dell’ordine in un pub, mentre sta bevendo, con l’accusa di aver accoltellato un uomo. Prima di essere arrestato, Mallory lancia una maledizione: chiunque si fosse seduto sulla sua sedia sarebbe stato vittima di una tragica sorte.
Con il passare dei secoli, molti giurano che quella sedia abbia provocato decine di morti. L’ultimo caso documentato risale al 1942: William, pilota della RAF, sfidando quella che riteneva una superstizione ridicola, si sedette sulla sedia durante una serata con altri soldati. Pochi giorni dopo, venne abbattuto in volo dalla Luftwaffe.
Il proprietario del pub, scosso e sentendosi responsabile per tutte quelle morti, decise di “neutralizzare” l’oggetto maledetto. Non ebbe il coraggio di distruggerlo, così fissò la sedia al muro, rendendo impossibile usarla, e inserì tale disposizione nell’atto di vendita del locale. Da allora, ogni nuovo proprietario ha rispettato la clausola, lasciando la sedia appesa lì, immobile dagli anni ’40.
Whitby, oggi. Il pompiere John Grant, chiamato per una fuga di gas nel pub, entra per verificare la situazione e si imbatte nello spettro di Peter Mallory. Pochi istanti dopo, il locale esplode in una violenta deflagrazione. Gravemente ferito, John viene ricoverato e posto in coma farmacologico, ma poche ore più tardi si risveglia, ormai posseduto dallo spirito di Mallory. In preda all’entità, uccide l’infermiera Janet e fugge dall’ospedale.
In quei giorni, Dean Barrymore è ospite alla convention annuale della Stokerian Society, un club di appassionati di Bram Stoker con sede proprio a Whitby, la città che fa da sfondo a parte del romanzo Dracula e che, secondo la leggenda, accolse il vampiro con il naufragio della nave Demeter. Mentre Dean è impegnato nel suo seminario, John Grant – ormai completamente succube di Mallory – rapisce Sati, nella sua stanza di un bed & breakfast.
È chiaro che il rapimento e i recenti eventi non sono casuali: tutto è un’esca per attirare Harlan Draka a Whitby, in una nuova trappola orchestrata da Lord Marsden, burattinaio occulto della vicenda. Avvertito da Dean, Harlan si precipita a Whitby insieme a Kurjak.
Raccogliendo indizi, Harlan trova una macchia di sangue di Mallory nella stanza di Sati e riesce così a stabilire un contatto con lo spirito. Questo lo conduce al nascondiglio: un gruppo di grotte vicino al vecchio cimitero, davanti all’abbazia.
Lì, Harlan e Kurjak affrontano Mallory, liberano Sati e pongono fine alla minaccia uccidendo il fantasma. La vittoria, però, ha un prezzo, con la distruzione di Mallory muore anche il corpo posseduto del povero John Grant.
NOTE
Non compare Tesla
Della South Seas Company venne fatto cenno in Dampyr 133, 134, 135.