Cambogia
Villaggio nella giungla
Siam Reap
Bangkok (Thailandia)
Aeroporto internazionale Suvarnabhumi
Lotus Inn
Ufficio di Garuda
Teatro dei Passi Perduti (Praga, Repubblica ceca)
Fratello numero 7 (Garuda)
Chanvatey (Guardiano dei templi, amico di Heng)
Mr Spark (Luogotenente di Garuda)
Boran (Amico di Heng)
Narith (Pilota Thailandese)
Medaglione di Garuda
In Dampyr 207 si è visto come dopo la morte di Tziao-Min, il Maestro della Notte Garuda sia riuscito ad ereditare parte del suo dominio nel Sud-Est asiatico, stabilendo il suo potere a Phnom Penh con l’aiuto del luogotenente Mr. Spark. La sua rete di non morti, che sfrutta giovani cambogiane, attira l’attenzione di Harlan, che arriva sul posto con Kurjak e Tesla. Per affrontare il pericoloso Garuda Harlan si allea con Heng, ex militare e sopravvissuto agli orrori del genocidio. Durante una missione in un tempio nella giungla, il gruppo cade in un’imboscata e si ritrova in un campo minato. Tesla, per salvare tutti, si lancia in una corsa disperata tra le mine, rimanendo ferita ma riuscendo a trovare rifugio grazie al sacrificio delle ragazze liberate, che offrono il loro sangue per guarirla.
Ripresisi dalla spettacolare fuga dal campo minato nella giungla, Harlan, Kurjak, Tesla e Heng raggiungono il villaggio di Siem Reap. È qui che Heng conta di incontrare il suo amico Chanvatey, sempre ben informato, per scoprire dove si trovi Garuda, conosciuto dagli ex militanti del regime come "Fratello numero sette". Chanvatey dà a Heng l’informazione che cercava: Garuda sembra essersi trasferito a Bangkok, in Thailandia. Ma per Heng le sorprese non finiscono qui.
Appena fuori dalla casa di Chanvatey, infatti, Heng viene avvicinato da Mr. Spark, il luogotenente di Garuda. Sorprendentemente, questi rivela la sua vera identità: è Kosal, amico d’infanzia di Heng, rapito da giovanissimo dall’esercito del regime cambogiano. Non era stato ucciso, come Heng aveva sempre creduto, ma era stato addestrato da Garuda nella maniera più brutale, per poi essere trasformato in non morto e divenire il suo luogotenente.
Kosal, o meglio Spark, fa una proposta a Heng: accompagnare Harlan a Bangkok senza rivelare nulla del loro accordo e ucciderlo. Il corpo di Harlan dovrà poi essere consegnato al Maestro Garuda. Heng finge di accettare, ma appena incontra Harlan gli racconta tutto. Tuttavia, i loro piani non cambiano: decidono comunque di partire alla volta di Bangkok.
Una volta in Thailandia, Heng presenta ai suoi amici Boran, ex artificiere diventato ora mago degli effetti speciali. Le sue abilità saranno fondamentali per simulare il ferimento mortale di Harlan, quando Heng lo porterà al cospetto dei non morti di Garuda. Ed è proprio ciò che avviene: Heng, come concordato, conduce Harlan in un capannone e lo "fredda" davanti agli uomini di Garuda. Harlan finge di cadere a terra morto, e il suo corpo viene caricato dagli scagnozzi del Maestro della Notte e trasportato in una cella frigorifera.
A cosa serve il corpo del dampyr? Spark non vuole rivelare nulla a Heng, che nel frattempo viene condotto negli uffici di Garuda.
Nel frattempo, Harlan riesce a uscire dalla sacca in cui era stato rinchiuso e si ritrova chiuso a chiave dentro la cella frigorifera, mentre Heng intende mettere fine alla vita di Garuda. L'ex soldato, infatti, si è rivestito di esplosivo e intende farsi esplodere davanti al Maestro. Anche se Garuda riesce momentaneamente a fermarlo, Heng riesce comunque a far detonare l’esplosivo, distruggendo l’ufficio del Maestro della Notte a Bangkok. Nell’esplosione perdono la vita Heng e Spark, ma non Garuda.
L’esplosione, avvenuta nel centro di Bangkok, attira l’attenzione dell’esercito thailandese, che sospetta si tratti di un attacco terroristico da parte dei Malay. Inoltre, Garuda, sfruttando le sue illusioni, riesce a manipolare la situazione, facendo attaccare Harlan, Kurjak e Tesla proprio dall’esercito, che schiera imponenti elicotteri d’assalto.
L’elicottero viene fermato da Kurjak e Tesla, mentre Garuda, che nel frattempo ha ripreso il suo aspetto originario di creatura alata, viene colpito dalla stessa Tesla. Usando la mitragliatrice dell’elicottero con proiettili trattati con il sangue di Harlan, Tesla riesce finalmente a uccidere definitivamente Garuda.
NOTE
Si conclude la storia avviata in Dampyr 207.
Il Maestro della Notte Garuda esce definitivamente di scena, così come Heng e Kosal.
Garuda è il secondo Maestro della Notte ucciso da Harlan e soci nel sud-est asiatico. L'altro era Tziao-Min.