Granada (Spagna)
Ufficio di Joshua Raffer
Stanza di Peter Williams
Banco de Espana
Bagni arabi
Loggia del crepuscolo (Sierra Nevada, Spagna)
Praga (Repubblica Ceca)
Casa danzante
Peter Williams (Cliente di Raffer)
Dean Barrymore (amico di Peter Williams)
Abu Lida (Cliente di Raffer)
Senjin Takizawa (Cliente di Raffer)
McNab (Cliente di Raffer)
Jan Vathek (Maestro della notte)
Hassan (Uomo al servizio di Vathek)
Zaldivar Mundo (Non morto di Vathek)
Soledad Laguna (Amante di Zaldivar)
Joshua Raffer (Imprenditore)
Marko Djuric e Saber Menard (Scagnozzi di Raffer)
Astrolabio d'oro
Collegamenti esterni
03/08/2012
Testi: Samuel Marolla
Disegni: Maurizio Dotti
Copertina: Enea Riboldi
Granada 1491. Il Maestro della Notte Jan Vathek torna nuovamente nella "Loggia del crepuscolo", il suo mattatoio e rifugio segreto in Sierra Nevada, per concludere la ritirata definitiva dal suolo spagnolo. I reconquistadores spagnoli sono ormai alle porte di Granada ed è questione di pochissimo prima che arrivino a riprendersi tutta l'Andalusia. Vathek, a capo dei mori andalusi, vuole chiudere ogni questione sterminando il suo esercito di non morti prima della definitiva ritirata. Ma c'è un non morto che avrà invece un destino differente. Si tratta di Zaldivar Mundo, ex condottiero trasformato in non morto da Vathek che da sempre si è dimostrato arrogante e disobbediente nei confronti del suo padrone. Per lui la punizione sarà ancora più cruenta: sepolto nella "Loggia del crepuscolo" per l'eternità assieme alla sua amata umana Soledad Laguna, marchesa di Zamora. Quanto tempo riuscirà a resistere il non morto in astinenza da sangue prima di sbranare la sua amata? Vathek incarica il suo uomo, Hassan, di nascondere la Loggia del crepuscolo agli occhi degli umani col potere dell'Astrolabio d'oro.
Granada 2012. Grazie a delle preziose scoperte avvenute in Sudan dell'imprenditore Hu Jia Lou, l'Astrolabio d'oro ed il terribile segreto della "Loggia del crepuscolo" finiscono nelle mani di Joshua Raffer, un imprenditore che dietro lauto compenso è solito fornire alla sua ristretta cerchia di ricchi clienti (imprenditori, industriali...) insoliti hobby come la caccia clandestina ad animali in via di estinzione o passatempi ancora più sadici, ogni volta differenti. L'ultima trovata di Raffer è il contenuto della Loggia del crepuscolo. Alla cifra di 10 milioni di euro ciascuno l'ex mercenario è disposto ad offrire non solo l'esperienza della visita di un autentico vampiro prigioniero (Zaldivar Mundo), ma un autentico scontro tra due creature delle tenebre. La seconda creatura con cui Zaldivar Mundo deve scontrarsi non è altri che Tesla.
Nella vicenda si inseriscono Harlan, Kurjak e Tesla, che grazie alla "confidenza" di Peter Williams (cliente di Raffer ma anche amico Dean Barrymore) riescono a trovare una flebile traccia di un ipotetico vampiro imprigionato, che li conduce proprio a Granada. L'omicidio di Williams gli darà poi la conferma di continuare a seguire la pista dell'ex mercenario Joshua Raffer, che nel frattempo grazie ai suoi scagnozzi Marko Djuric e Saber Menard, riesce ad organizzare un tranello per Tesla, riuscendo a rapirla e prenderla in consegna senza che Harlan e Kurjak possano fare nulla per impedirlo.
Ora che Tesla è nelle loro mani lo spettacolo alla Loggia del crepuscolo può avere inizio. Raffer ed i ricchi clienti Abu Lida e Takizawa assistono allo scontro, con Zaldivar Mundo e Tesla nell'arena pronti a darsele fino alla morte. Ad entrambi è stato promessa la libertà in caso di vittoria, per cui sono tutti e due motivati a dare spettacolo. La prima fase del combattimento sembra essere ad appannaggio di Zaldivar, meglio nutrito di Tesla, tuttavia questo, avendo ormai realizzato di non avere più scopi nella sua esistenza, decide di scagliarsi contro Raffer in una insolita alleanza con Tesla che permetterà ai due di liberarsi. Nella fase finale intervengono anche Harlan e Kurjak che mettono fuorigioco Raffer mettendo la parola fine alla vicenda.
Raffer viene ucciso in uno scontro a fuoco da Harlan, mentre Zaldivar Mundo una volta libero dal vincolo con Raffer decide di porre fine alla sua esistenza suicidandosi alla luce del sole. Tra i ricchi imprenditori clienti di Raffer rimane solo Takizawa, che verrà vendicato da Tesla sei mesi dopo, attirato con l'inganno a Praga.
NOTE
Sono svelate alcune curiosità sul passato del Maestro della Notte Jan Vathek.
Quanto accaduto a Zaldivar Mundo e Soledad Laguna ricorda parzialmente quanto accaduto ad Arturo Solanas e Beatriz Lozano in Dampyr 67.
Nella storia viene citato Dean Barrymore, che tuttavia non compare.