Luoghi
Londra
Ealing (Sobborgo di Londra)
Casa di Dean Barrymore (Highgate)
Personaggi
Dennis Sanders (Ragazzo morto suicida nel 1992)
Frank Sanders (Padre Dennis Sanders)
Signora Elliott
Edward Elliott
Lilian, Jimmy e Martine Elliott (Figli degli Elliott)
Abner "Fergie" Ferguson (Presentatore Ghostwatch)
Pamela Wright (Giornalista inviata da Ealing)
Dirk Roberts (Regista)
Paul Morris, Ted Granger, Wayne (Tecnici BBC)
Dean Barrymore, Sati, Matthew Shady, Samantha King, Jack Tarrant, Egon Zardek, Murphy, Simon Fane, Tiny Clobber, Lorena Beebe (a Highgate, casa di Dean Barrymore)
Wilbur Craig (ex inquilini della casa di Ealing)
Nemici
Strega di Ealing
24/10/2023
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Fabrizio Longo
Copertina: Alberto Del Lago
La sera di sabato 31 ottobre 1992 il canale principale della BBC, la televisione pubblica britannica, trasmise un finto programma in diretta presentandolo come «un film insolito e a tratti inquietante per celebrare Halloween». Un’ampia parte del pubblico, quella che non aveva ascoltato o aveva ascoltato distrattamente quel messaggio introduttivo, prese il film, intitolato Ghostwatch, per un vero programma in diretta di indagini sul paranormale. Ad accrescere la credibilità della trasmissione, che fu vista da circa 11 milioni di spettatori e spettatrici, contribuirono la reputazione della rete televisiva e la notorietà di un conduttore e di una presentatrice che recitavano nella parte di sé stessi. (Fonte)
---
L'evento televisivo, che di per se ebbe molto successo, scosse fortemente il pubblico tanto che un ragazzino di 10 anni arrivò ad uccidersi gettando nel panico l'intera famiglia, che viveva nel quartiere residenziale di Ealing, un sobborgo londinese.
Londra, Oggi, la stessa abitazione teatro della morte del piccola del piccolo Dennis sembra aver attirato l'attenzione di un programma televisivo intitolato alla stessa maniera, Ghostwatch, un chiaro riferimento al programma del 1992 che suscitò grande scalpore. Lo show, condotto questa volta in diretta da Abner Ferguson, consiste in una autentica indagine parapsicologica in una casa che, a detta dei suoi inquilini, pare essere infestata da un fantasma. Nella casa vive la famiglia degli Elliott, composta da padre, madre ed i tre figli in età adolescenziale: Lilian (15 anni), Jimmy (12 anni) e Martine (10 anni). Inviata della BBC nella casa l'avvenente Pamela Wright, alla regia Dirk Roberts assieme ai tecnici Paul Morris, Ted Granger e Wayne. Ospiti di eccellenza i Ghosthunters dell'Università di York: Maud Nightingale in studio assieme al presentatore, mentre Teddy Foyle, Mark Levins, Harlan ed il cane Thor saranno direttamente all'interno della casa per accorrere sul luogo in caso di avvistamenti.
Nella sua casa di Highgate segue la vicenda alla tv anche Dean Barrymore assieme al resto della truppa degli amici londinesi (Sati, Simon Fane, Jack Tarrant, Egon Zardek, Murphy, Tiny Clobber e Lorena Beebe) pronti ad aiutare ed a fornire informazioni ad Harlan via telefono.
La trasmissione parte con la famiglia degli Elliott che vive normalmente la loro serata quotidiana senza fare troppo caso alle telecamere. Ma è il piccolo Teddy ad attirare l'attenzione inscenando con alcuni colpi nel muro un falso allarme che aveva subito fatto pensare all'arrivo del fantasma di Ealing.
Ma proprio quando si inizia a dubitare della reale esistenza del fantasma e che tutto sia in realtà una enorme burla, con le prime telefonate in studio e grazie alla testimonianza di alcuni curiosi al di fuori della casa si riesce a ricostruire una sorta di leggenda attorno alla strega di Ealing, che si dice essere stata giustiziata proprio in questo quartiere intorno al 1500/1600. Negli anni successivi, intorno agli anni 60 si dice che un gruppo di donne (o presunte streghe) abbiano nuovamente iniziato il suo culto, uno di questi era forse Wilbur Craig un uomo che amava vestirsi di donna e talvolta da clown per piacere ai bambini. Craig venne arrestato senza prove per il fatto che fosse un pedofilo, ma essendo gli anni 60 il fatto di vestirsi da donna era sufficiente per trattenerlo in carcere. Dopo che la legge venne depenalizzata Craig venne liberato, ma scelse ugualmente di suicidarsi, e lo fece proprio nella cantina della casa oggi vivono gli Elliott. Ricostruito questa vecchia storia risulta plausibile che il fantasma di Ealing possa essere riconducibile a questa vicenda.
Nel frattempo nello scantinato della casa l'inviata Pamela Wright viene aggredita e portata in una stanza nascosta da un uomo vestito di clown. Tutto lascia credere che possa essere il fantasma di Wilbur Craig, ma niente di più sbagliato. Artefice dell'aggressione è Edward Elliott, il padre di famiglia, che non è altro che Frank Sanders, il padre del piccolo Dennis Sanders che scelse di suicidarsi proprio in quella casa alcuni anni prima. Edward Elliott era però al servizio della strega di Ealing, una non morta dai grandi poteri creata da Lord Marsden proprio allo scopo di attirare Harlan nella sua trappola.
EPILOGO
La Strega di Ealing che era riuscita grazie ai poteri di Marsden ad intrappolare il dampyr, viene sconfitta, ma nel tentativo di liberare Harlan muore il cane Thor, il cui cuore non ha retto lo sforzo.
Il tentativo di Marsden, che ha coinvolto anche quelli che si trovavano a Highgate, viene così respinto.
La trasmissione Ghostwatch può dire di aver avuto un grande successo, ma nella sua versione "ufficiale" verrà detto che i disordini creati dalla strega di Ealing erano originati un vagabondo nascosto clandestinamente all'interno della cantina
NOTE
Storia che rientra nel filone di Lord Marsden
Come quasi tutte le storie ambientate a Londra, vengono coinvolti tutti i personaggi londinesi amici di Harlan, ovvero Dean Barrymore, Sati, Matthew Shady, Samantha King, Jack Tarrant, Egon Zardek, Murphy, Simon Fane, Tiny Clobber, Lorena Beebe,
Esce di scena il "cane da fantasmi" Thor.