Capetown, Sudafrica
Distretto 6
Casa di Laforge (Quartiere Costantia)
Township di Khayelitsha
"Distric Six Museum"
Blankfontaine
Confine tra Burkina Faso e Mali
Lizzie Mugaba
Malcolm, Ahmed, Ruby, Modley, Elmer (Ex residenti del Distretto 6)
Mama Becky (Corrispondente di Caleb Lost)
Kuiper, Jan (Non morti di Laforge)
Hendrik De Witte (DeWitte corporation)
Hutchinson (Direttore giornale)
Carlie Ngokoto, Mary (Vittima del Distretto 6)
Stan Nuvuyo (Poliziotto)
Rogers (Poliziotto)
Sovrintendente corrotto.
Andy Masinda, Ray (Gang Iinyoka)
Eddie (Ragazzino)
Seydou (Non morto di Laforge)
05/01/2012
Capetown, Sudafrica. Mama Becky, presidente del "Comitato di rinascita del Distretto 6", mobilita gli abitanti della città a sostenere la ricostruzione di quel quartiere che durante l'apartheid venne raso al suolo dopo la cacciata di sessantamila "coloured", i residenti abitanti di colore, confinati e costretti a vivere nella township di Cape Flas. Della riscossa del popolo nero e della rinascita del distretto sembra esserci qualcuno non propriamente favorevole, infatti nelle ultime settimane dopo che alcune persone sono tornate a vivere nel Distretto 6 ben nove sono state assassinate con una irruzione nelle loro case. Mama Becky, tra le altre cose corrispondente dal Sudafrica di Caleb Lost, decide di collaborare con Harlan, Kurjak e Tesla, interessati anch'essi alla risoluzione della vicenda.
Dietro l'ostruzione della riqualificazione del Distretto 6 c'è un Maestro della Notte, Victor Laforge, vile affarista in combutta col ricco imprenditore Hendrik De Witte, a sua volta abile manipolatore di stampa e polizia, interessato piuttosto alla realizzazione di una area commerciale. Per gettare ancora più benzina sul fuoco Laforge la notte sguinzaglia i suoi non morti a uccidere i nuovi abitanti del Distretto scoraggiando i nuovi residenti a sostenere il progetto.
Spacciandosi per giornalisti freelance, Harlan, Kurjak, Tesla e soci riescono a entrare in contatto con il poliziotto Stan Luvuyo, un uomo onesto e integerrimo, che li mette sulle tracce di Kuiper, ex agente ormai in pensione e in passato complice degli orrori dell’apartheid. Secondo Luvuyo, Kuiper potrebbe essere in contatto con il Maestro della Notte, Victor Laforge.
Quella stessa notte, Harlan e i suoi decidono di fare irruzione nella casa di Kuiper, situata nel quartiere bianco di Blankfontaine. Tuttavia, non trovano nulla di interessante: Kuiper è ormai un non-morto al servizio di Laforge.
Poche ore dopo, a rimetterci la vita è proprio Stan Luvuyo, "colpevole" di aver indagato sui crimini del Distretto 6. A ordinare la sua esecuzione è il sovrintendente corrotto della polizia, che inscena l’omicidio attribuendolo alla gang Iinyoka.
Nel frattempo, Laforge scatena i suoi non-morti contro la stessa gang, colpendola direttamente nel suo territorio. Resosi conto che gli affari stanno prendendo una brutta piega, l’imprenditore De Witte decide di “vendere” le informazioni sul Maestro della Notte, chiamando direttamente Mama Becky. Tuttavia, prima che possa rivelare ad Harlan il nascondiglio di Laforge, il suo aereo esplode in volo...
Ora che conoscono la posizione del loro nemico, Harlan, Kurjak e Tesla si dirigono direttamente nella sua tana, il centro aziendale della "Manohek Farm", un’azienda vinicola situata nell’esclusivo quartiere di Constantia, a Città del Capo.
Ad attenderli c’è Victor Laforge in persona, abile illusionista, che usa i suoi poteri per far comparire e scomparire le pareti della villa, confondendo i suoi nemici e riuscendo a catturare momentaneamente Tesla e Kurjak. Harlan, tuttavia, riesce in parte a resistere alle illusioni e, dopo aver liberato i suoi compagni, ferisce Laforge al volto con una coltellata.
Il Maestro della Notte, gravemente ferito, riesce comunque a fuggire. Si pensa che abbia trovato rifugio presso un suo fedele non-morto, Seydou, in una zona remota al confine tra Mali e Burkina Faso.
NOTE
Harlan incontra un nuovo Maestro della Notte, Victor Laforge. Questo ritorna in Dampyr 166.
Scoperto un nuovo corrispondente di Caleb Lost, si tratta di Mama Becky.
Lizzy Mugaba è Umfazi Wezithunzi, la donna delle ombre
Lizzy fa riferimento all'Harmattan, il vento della morte, un vento che soffia dalla Mauritania fino al golfo di Guinea. Si dice abbia portato il mostro di Laforge in Sudafrica.
NOTE SUGLI AUTORI
5° storia scritta da Claudio Falco
Esordio su Dampyr per Michele Benevento