Wyatt Cooper (di Maurizio Dotti, Dampyr 15)
Wyatt Cooper è un poliziotto di Gillsburg, collega e amico di Rufus, ex sottoposto dello sceriffo Harry Duquesne, che lui stesso afferma di aver tolto dalla strada dopo una infanzia piuttosto turbolenta.
Poliziotto integerrimo e onesto, assieme a Rufus e allo sceriffo Duquesne era nella squadra addetta ad indagare sugli omicidi commessi dai non morti degli Swamp Lizard (Dampyr 15).
Quando Harlan fu ricoverato in ospedale, Wyatt iniziò a nutrire i primi dubbi sulle reali intenzioni della polizia. La notizia che il Dampyr era riuscito a fuggire grazie all’intervento del collega Rufus lo lasciò profondamente turbato. Lo sceriffo, resosi conto delle perplessità di Rufus riguardo alla colpevolezza di Harlan e Kurjak, ordinò a Wyatt di tenerlo sotto stretta osservazione. Dopo la sparatoria che costò a Harlan una grave ferita, i sospetti di Wyatt si fecero ancora più forti, soprattutto quando, sul luogo dello scontro con Legba, vide muoversi strani agenti in borghese — in realtà uomini corrotti al soldo del Maestro della Notte. Quando Rufus tentò di affrontarli, Wyatt, su ordine di Duquesne, gli sparò a un braccio per fermarlo, ma fu proprio in quel momento che Rufus gli aprì gli occhi, raccontandogli la verità sulla corruzione dello sceriffo. Messo di fronte all’evidenza, Wyatt rifiutò di eseguire l’ordine di uccidere Rufus e, invece, rivolse la pistola contro Duquesne, uccidendolo per salvare l’amico. In seguito, Wyatt aiutò Harlan e Kurjak a costruire una versione dei fatti che potesse giustificare la morte di Legba e dello sceriffo, coprendo le loro tracce e chiudendo per sempre la faccenda (Dampyr 16).
Dopo la vicenda legata agli Swamp Lizard, i detective Wyatt e Rufus decisero di lasciare Gillsburg. Al posto dello sceriffo Duquesne, infatti, era arrivato un sostituto ancora più arrogante e razzista di lui. Wyatt venne eletto sceriffo nella contea di Beaufort e, senza esitazioni, volle al suo fianco come vice l’amico di sempre, Rufus Lockwood. Dopo qualche anno però contatta nuovamente Harlan e Kurjak per la questione legata alle Boo Hags (Dampyr 279).