Adso Von Klatka era un Maestro della Notte, storicamente legato al territorio ungherese, in passato alleato dei Maestri della Notte Gabor Vlatna e Lord Marsden, combattè anche contro Draka tra le file dei Giannizzeri dell'Impero Ottomano nel XVI secolo.
Durante quel periodo, avviò una relazione con una donna umana, Franziska Van Fahnemerg. Un giorno, per non farla soffrire al pensiero di separarsi da lui, finse di morire nel 1589, salvo poi tornare e trasformarla in non morta. Von Klatka commise però un grave errore, le lasciò il libero arbitrio. Questa scelta si rivelò fatale, poiché Franziska, dopo un’ultima notte trascorsa con lui, decise di togliersi la vita lasciandosi investire dalla luce del sole, pur di non continuare a esistere in quello stato.
Von Klatka proseguì la sua esistenza in alleanza con Lord Marsden, prendendo possesso del Palazzo Wheat Wharf e rendendosi protagonista di un assedio alla sede del Globetrotters Club di Londra. In quell’occasione rapì la studentessa Lilian Blake e venne trasportato nel Mondo Salgariano dalla Chiave Mitagogica di Egon Zardek.
Nel Mondo Salgariano, Klatka attaccò Mompracem e, dopo aver trasformato parte dei pirati della Malesia in non morti, catturò il loro capo, Sandokan, lasciandolo però in vita. Approfittando dell’amnesia che colpì Lilian, ne fece la sua amante senza trasformarla, chiamandola “Franziska” in memoria del suo amore perduto.
Adso Von Klatka viene ucciso infine da Harlan e Sandokan, che lo trafigge con un pugnale intriso del sangue di Dampyr.
Attraverso il potere dei cambiaforma è in grado di assumere l'aspetto di un essere a metà tra un pipistrello e un drago.
Compare in Dampyr Speciale 16.