Accampamento Ottomano (Niš, Serbia)
Albania
Krujë
Museo Kombetar
Casa di Simone Altafoglia
Porto di Valona
Tirana
Hotel Rappen
Università di Tirana
Castel Vrana 90
Volkskundliche Fakultät (Friberugo, Germania)
Teatro dei Passi Perduti (Praga, Repubblica Ceca)
Frontiera di Gorizia (Italia-Slovenia)
Vrana / Simone Altafoglia (Maestro della Notte)
Horvat (Maestro della Notte)
Jordan (Non morto di Horvat)
Bergin (Non morto di Horvat)
Mustafa Pasha (Turco Ottomano)
Vasha
Manoscritto di Alarico di Terracina
21/10/2017
Testi: Claudio Falco
Disegni: Fabrizio Russo
Copertina: Enea Riboldi
1467. Il sultano Maometto II tenta l’occupazione dell’Europa partendo dai Balcani. Tra le fila del suo esercito c’è anche Gjergj Kastrioti, meglio conosciuto come Iskender Beg o Skanderbeg, originario della Terra delle Aquile, l’attuale Albania.
Durante la campagna balcanica, il guerriero Skanderbeg riceve la visita del Maestro della Notte Vrana, che lo convince a rinnegare i turchi ottomani per difendere la propria terra. La sua disobbedienza scatena l’ira di Maometto II, che lancia un’offensiva diretta proprio in Albania, mettendo a dura prova l’esercito di Kastrioti. Tuttavia, Skanderbeg riesce a respingere il contrattacco grazie all’intervento dei non morti di Vrana, che decimano l’esercito nemico e uccidono il pascià (Storico: Battaglia di Krujë del 1467).
Negli anni successivi, gli ottomani continuano a sferrare attacchi per conquistare l’Albania. Durante uno di questi assalti, Vrana — assente dalla sua rocca, Castel Vrana — viene colto di sorpresa, e in quella battaglia perde tragicamente la sua amata Danja. Poche ore dopo, riesce a riconquistare la fortezza, ma è troppo tardi. Devastato dal dolore, Vrana decide di ritirarsi a vita privata insieme al suo fedele non morto Marnesh, abbandonando ogni ambizione terrena, pur rimanendo profondamente legato alla sua patria.
Oggi. Vrana vive in Albania sotto la falsa identità dello studioso Simone Altafoglia e mantiene contatti epistolari — senza mai rivelare la propria vera natura — con il professor Hans Milius dell’Università di Friburgo.
Proprio Altafoglia invia a Milius un antico manoscritto autentico, redatto da Alarico da Terracina, che racconta gli eventi della battaglia di Krujë e il ruolo fondamentale di Gjergj Kastrioti, rivelando anche il coinvolgimento del Maestro della Notte Vrana. Intuendo il valore di questa scoperta, Milius informa Caleb Lost, che a sua volta mette Harlan Draka sulle tracce albanesi. Harlan parte per Tirana insieme a Kurjak e Tesla, per poi dirigersi verso Krujë col desiderio di incontrare Altafoglia.
Ma perché Vrana, che da cinque secoli ha deposto le armi e rinunciato a ogni ambizione, ha attirato l’attenzione del Dampyr? È lui stesso a spiegare il motivo quando riesce a stabilire un contatto con Harlan: tutto ruota attorno all’eterno conflitto con un altro Maestro della Notte, il nomade invasore Horvat, che proprio in quei giorni approda al porto di Valona deciso a regolare i conti col suo antico rivale e a conquistare l’Albania.
Il vero scopo di Vrana è attirare il Dampyr in Albania per metterlo sulle tracce di Horvat e liberarsene, lasciando che sia Harlan a compiere il “lavoro sporco”.
Ironia della sorte, è proprio Horvat ad agevolare questo piano: inizialmente si mette sulle tracce di Vrana, stabilendo inconsapevolmente un contatto con Harlan; poi si dirige verso Castel Vrana, teatro della battaglia in cui secoli prima morì Danja, l’amante del Maestro, e da cui scaturirono le scelte future di Vrana.
Horvat riesce a catturare Harlan e sembra averne la meglio, ma interviene Vrana. Dopo un duro scontro col nemico, riesce a favorire la liberazione del Dampyr, che a sua volta crivella Horvat di proiettili, uccidendolo.
Con Horvat fuori gioco, Harlan ha un breve faccia a faccia con Vrana. Il Maestro si presenta in forma incorporea per evitare un confronto diretto, poi si congeda con un enigmatico “arrivederci”. Tra i due non vi è scontro aperto, ma Harlan giura che alla prossima occasione lo ucciderà.
Poche ore dopo, Vrana — ancora sotto le mentite spoglie di Simone Altafoglia — si dirige verso il confine italiano di Gorizia, accompagnato dal fedele Marnesh, deciso a riscoprire le sue antiche origini.
NOTE
Gli sviluppi della trama legata a Vrana proseguono su Dampyr 239.