Buenos Aires (Biblioteca Nacional)
De Santis (corrispondente Caleb Lost)
Duncan Iberra (Gemello di Uriarte)
Carmen Brocca, Lucrecia Gieco, Alina Ostende, Leopoldo Bustillo (Vittime del lobizon)
Antonio Peltzer, Evaristo Peltzer
Lobizon
Oberdan Rosas (Cacciatore di Lobizon)
10/11/2005
Testi: Stefano Piani
Disegni: Fabio Bartolini
Copertina: Enea Riboldi
Seguendo l'indizio fornito da Arturo Solanas in Dampyr 67, Harlan rimane a Buenos Aires per seguire la pista del Maestro della Notte Condor.
Girovagando per Buenos Aires, Harlan Draka si imbatte casualmente in una scena del crimine che coinvolge una giovane ragazza. Durante l'indagine, il Dampyr fa la conoscenza di Uriarte Iberra, un enigmatico e carismatico impiegato della Biblioteca Nacional, dotato di un'incredibile abilità oratoria. Fin da subito, Uriarte suscita l'interesse di Harlan, insinuando l'esistenza di un suo "doppio" o avatar nella città, un uomo di nome Antonio Peltzer. Intrigato, Harlan inizia a seguire questa pista, ma ben presto si rende conto che l'interesse di Uriarte per Antonio Peltzer nasconde motivazioni molto più personali e oscure.
Per comprendere appieno l'intricata rete che lega Uriarte, Peltzer e la città, è necessario scavare nel passato di Uriarte Iberra. Sesto di sette fratelli, Uriarte aveva un gemello, il settimo figlio maschio, di nome Duncan. Una leggenda del folklore argentino narra che il settimo figlio maschio nato di venerdì è destinato a diventare un Lobizón, una sorta di lupo mannaro argentino, simile ai licantropi delle leggende europee. La maledizione del Lobizón lo trasforma in una bestia incontrollabile durante le notti di luna piena, spingendolo a mietere vittime innocenti senza che ne abbia memoria o controllo. Manuel, il padre di Uriarte e Duncan, era ben consapevole di questa antica superstizione. Quando Oberdan Rosas, un crudele cacciatore di Lobizón disposto a tutto, iniziò a dare loro la caccia, Manuel fece tutto il possibile per proteggere i suoi figli. Tuttavia, in un tragico scontro con Rosas, Manuel perse la vita, sacrificandosi per permettere a Uriarte e Duncan di fuggire. Anni dopo, Uriarte scoprì la vera natura del fratello Duncan. Sebbene ufficialmente il giovane Lobizón venne ucciso per legittima difesa, la realtà potrebbe essere diversa. Uriarte, probabilmente consapevole che non c’era modo di curare o controllare la maledizione, prese la difficile decisione di uccidere il gemello per fermare la sua ferocia. Il peso di questa scelta lo segnò profondamente, dando origine al personaggio tormentato e ambiguo che ora Harlan si trova ad affrontare.
Oggi Uriarte Iberra rivolge la sua attenzione ai fratelli Antonio ed Evaristo Peltzer per gli stessi motivi che in passato lo avevano legato al suo gemello Duncan. Sesto e settimo figli maschi, nati di venerdì, i due fratelli portano con sé la maledizione del Lobizón. Questa volta, però, Oberdan Rosas, ormai invecchiato, si avvale dell'aiuto del figlio Juan Rosas per continuare la sua spietata caccia ai Lobizón. I fratelli Peltzer, braccati senza tregua, cercano di sfuggire ai Rosas, ma il destino non è dalla loro parte. Antonio, trasformato in Lobizón durante la fuga, viene fermato e ucciso da Harlan, costretto ad agire per proteggere gli innocenti dalla furia della creatura. Tragicamente, Evaristo era già morto poco prima, ucciso accidentalmente dalla bestialità incontrollata del fratello.
Con la vicenda conclusa, Oberdan Rosas si avvicina a Harlan con una proposta: collaborare alla sua caccia ai Lobizón. Tuttavia, il metodo brutale e spietato di Rosas, che non si fa scrupoli a uccidere bambini per prevenire il risveglio della maledizione, suscita solo disprezzo in Harlan, che rifiuta categoricamente.
Con questa parentesi chiusa, l'attenzione del gruppo torna al vero obiettivo: il Maestro della Notte noto come Condor. Kurjak, in contatto telefonico con Harlan, rivela di aver trovato una pista che conduce in Cile. Stavolta, la traccia sembra davvero quella giusta.
La saga prosegue in Dampyr 69
NOTE
Storia che rappresenta una ulteriore parentesi sudamericana prima della saga dedicata al Maestro della Notte Condor.
NOTE SUGLI AUTORI
Esordio alla sceneggiatura per Stefano Piani
3° storia disegnata da Fabio Bartolini