Bolivia
La Paz
Casa di Don Santiago
Mercado
Salar de coipasa (Villaggio)
Uruyo
Cruz, Consalvo, Moreno (Operai della miniera)
Julio Morales (Operaio della miniera)
Don Santiago Willkahuaman (Curandero)
Dolores (Vecchia del mercato)
Rodriguez (Guardia della miniera)
Kincaid (Direttore della miniera)
Robert Leroy Parker (Butch Cassidy)
Harry Longabaugh (Sundance Kid)
Bruja Aymara
Etta (Moglie di Butch Cassidy)
Sale del tio
04/08/2011
Testi: Giovanni Eccher
Disegni: Maurizio Dotti
Disegni: Enea Riboldi
Harlan, Kurjak e Tesla giungono in Bolivia su segnalazione del loro vecchio amico Don Santiago Willkahuamán per una delicata questione legata al sale del tio, una leggenda del folklore boliviano che ha terrorizzato alcuni lavoratori indigeni locali impegnati in una miniera di estrazione di litio. Julio Morales, operaio di quella miniera e originario del villaggio di Huasimayo strettamente legato a Don Santiago, racconta di visioni ed eventi sanguinari secondo lui riconducibili alla leggenda del tio, la divinità del sottosuolo nella religione Aymara.
I tre raggiungono il villaggio di Uruyo, e da li il Salar de Coipasa dove è situato il cantiere impegnato nella ricerca del litio, il prezioso metallo che secondo loro è situato al di sotto dello strato di salgemma che caratterizza il deserto. Harlan e Kurjak riescono a farsi assumere dalla compagnia, e scoprono con sorpresa che poche ore prima la miniera era stata assaltata da due uomini incappucciati che avevano intimato a Kincaid, il responsabile della struttura, di chiudere i battenti e interrompere le trivellazioni. Harlan non riesce nemmeno ad immaginare di quale natura possano essere i responsabili che questi organizzano un secondo assalto, ma stavolta è presente anche Harlan che riesce a ferire uno dei due mentre questi si danno alla fuga. Interviene anche Tesla che carica Harlan e Kurjak sulla camionetta intenzionata ad inseguire i due assaltatori.
Raggiunto il loro covo gli assaltatori sono costretti a raccontare la loro storia. Nel 1908 Robert Leroy Parker ed Harry Longabaugh (alias Butch Cassidy e Sundance Kid) inseguiti dagli uomini della Pinkerton si ritrovarono braccati nel deserto boliviano del Salar de Coipasa e forse per gioco o forse per la disperazione si resero responsabili di un rito compiuto da una bruja Aymara. In cambio dei loro muli e di un po' di denaro questa versò un po' del loro sangue per terra, sul deserto di sale, e fece ingerire loro una piccola pepita di quel sale maledetto. I due caddero in un sonno profondo e quando il mattino successivo si risvegliarono poterono sperimentare di persona i loro poteri. Braccati dagli uomini della Pinkerton Butch Cassidy venne crivellato da 24 proiettili cadendo stecchito a terra, ma si risvegliò ugualmente poche ore dopo dentro una cassa in un cimitero, immortale come gli aveva promesso la bruja Aymara. Stesso discorso per Sundance Kid.
Kurjak decide di curare la ferita di Cassidy donando parte del suo sangue, ma Harlan non riesce a capacitarsi di come una bruja Aymara sia stata in grado di generare due non morti. La spiegazione doveva essere necessariamente legata al sale del tio, il sale di quella zona del deserto che con ogni probabilità conteneva materiale organico di un Maestro della Notte rinchiuso (imprigionato?) sotto il deserto, lo stesso maestro della notte che regolarmente richiamava in Bolivia nel deserto Butch Cassidy e Sundance Kid tuttavia senza mai riuscire a controllare totalmente i due.
Risanate le loro ferite i due non morti decidono di allearsi con Harlan, Tesla e Kurjak. Anche se parzialmente sotto il controllo di quel Maestro della Notte Butch Cassidy e Sundance Kid non hanno intenzione che questo si risvegli e di finire totalmente in suo controllo, ma alla miniera proprio in quelle ora una trivella crea una voragine nel terreno che mette alla luce la natura dell'essere che si nasconde nelle profondità del deserto di sale boliviano. Si tratta di Huitzilopochtli, anticamente venerato come divinità dalle civiltà precolombiane. Non è ben chiaro il motivo ma sembra che furono proprio i suoi simili ad imprigionarlo sotto "Salar de Coipasa".
Huitzilopochtli uccide quasi tutti gli operai della miniera ad eccezione di Kincaid, il responsabile della miniera, che invece trasforma in non morto utilizzandolo come sentinella temporanea. Kincaid tiene impegnati Harlan e gli altri il tempo necessario per avvertire Huitzilopochtli, che di li a poco si presenta di fronte a loro riuscendo ad immobilizzare Tesla. Huitzilopochtli ha una strana richiesta per Harlan, gli chiede di poter stringere alleanza con lui così da poter eliminare gli altri maestri della notte. Il dampyr ovviamente non prende minimamente in considerazione quell'ipotesi, ma in soccorso di Huitzilopochtli sopraggiunge Butch Cassidy che lascia credere al vampiro di essere sotto il suo controllo. Ma con grande sorpresa è invece proprio lui che spara un colpo al maestro della notte ferendolo di striscio. Harlan conclude la questione pugnalando al collo il vampiro.
La vicenda sembra conclusa, ed i due non morti Butch Cassidy e Sunceance Kid lasciano intendere di voler porre fine volontariamente alla loro vita sotto il sole del deserto di sale boliviano.
NOTE
Harlan incontra nuovamente Don Santiago Willkahuaman.
Non viene spiegato da chi e perché Huitzilopochtli fosse stato immobilizzato dai suoi simili sotto il Salar de Coipasa.
Considerando Ixtlàn (Colombia), Akhar Nun (Caraibi) e Condor (Cile), Huitzilopochtli è il quarto Maestro della Notte incontrato in America Latina.
Butch Cassidy e Sundance Kid, personaggi leggendari realmente esistiti del vecchio west, lasciano chiaramente intendere di essersi suicidati, tuttavia i loro corpi bruciati non si sono visti.
Non viene rivelato il nome della bruja Aymara che ha trasformato Butch Cassidy e Sundance Kid.