Butch Cassidy pseudonimo di Robert LeRoy Parker (Beaver, 1866 – San Vicente, 1908), è stato un criminale statunitense, uno dei più famosi banditi del West. E' tra gli artefici del "Mucchio selvaggio" una banda di fuorilegge di cui facevano parte anche George e Kid Curry, il loro fratello Lonny Logan, Ben Kilpatrick, Elzy Lay e Harry Longabaugh, conosciuto anche come Sundance Kid. Una lunga serie di crimini (rapine a treni, banche, diligenze) costellò la storia della banda.
Nel novembre 1908, dopo essersi spostati in Bolivia, dove avevano rapinato le paghe destinate ai minatori di una miniera d'argento di Aramayo Franke, i due furono accerchiati da forze congiunte della locale polizia e di un distaccamento di cavalleria dell'esercito, nel piccolo centro minerario di San Vicente, dove alloggiavano, venendo uccisi dopo uno scontro a fuoco. Secondo il rapporto della polizia boliviana, uno dei due avrebbe ucciso il compagno, gravemente ferito, prima di suicidarsi. I due ladri sarebbero stati sepolti in tombe non contrassegnate nel cimitero locale, sebbene non sia mai stato provato nonostante il moderno esame forense dei resti.
Secondo fonti alternative si ritiene tuttavia che la morte avvenuta in Bolivia fosse in realtà una messa in scena per depistare gli inseguitori del governo, cosa che Cassidy aveva già progettato da tempo. Ci sono infatti diverse testimonianze che confermano la sua presenza ben oltre la data della sua morte. Tra le tante, una delle sorelle di Cassidy, Lula Betenson, ha affermato che il fratello sarebbe tornato negli Stati Uniti e avrebbe vissuto in anonimato per anni, come raccontato nel suo libro "Butch Cassidy, My Brother", dove afferma di averlo incontrato diverse volte dopo il 1908; è presumibile quindi che possa essere deceduto nel 1937, in seguito a una malattia. (Wikipedia).
Nella serie Dampyr avviene una rivisitazione dell'ultimo periodo della vita di Butch Cassidy e Sundance Kid.
Nel 1908 Butch Cassidy e Sundance Kid inseguiti dagli uomini della Pinkerton si ritrovarono braccati nel deserto boliviano del Salar de Coipasa e forse per gioco o forse per la disperazione si resero protagonisti di un rito compiuto da una bruja Aymara. In cambio dei loro muli e di un po' di denaro questa versò un po' del loro sangue per terra, sul deserto di sale, e fece ingerire loro una piccola pepita di quel sale maledetto. I due caddero in un sonno profondo e quando il mattino successivo si risvegliarono poterono sperimentare di persona i loro poteri. Braccati dagli uomini della Pinkerton Cassidy e Sundance Kid vennero crivellati di proiettili cadendo stecchiti a terra, per poi risvegliarsi poche ore dopo dentro una cassa in un cimitero, immortali come gli aveva promesso la bruja Aymara. Ben presto Butch Cassidy e Sundance Kid sperimentarono gli effetti nocivi dei raggi solari e dovettero imparare a controllare la loro sete, la loro prima vittima fu un innocente contadino boliviano, ma ben presto si resero conto che potevano bere sangue stordendo le loro vittime senza ucciderle. Dopo qualche tempo i due tornarono negli USA sotto falso nome, ma il richiamo era irresistibile, ed i due furono quasi costretti a tornare nel deserto del Salar de Coipasa. Dopo qualche tempo ripartirono per l'Europa, ma di li a poco sentirono nuovamente il richiamo e tornarono in Bolivia. Nel loro ultimo viaggio si allearono con Harlan per impedire il risveglio di Huitzilopochtli, l'entità che a loro insaputa ha permesso alla bruja la loro trasformazione in non morti, prima della loro suicidio avvenuto sotto i raggi solari dopo la morte del maestro della notte (Dampyr 137).
Butch Cassidy (di Maurizio Dotti, Dampyr 137)