Helen Darroch, per gli abitanti di Shieldaig "Mad Hattie", è una ragazza scozzese madre di Stuart Morison, ex moglie di Charles Morison ma anche promessa sposa di Ayldon, il "Principe degli Shee".
Innamorata della natura, era una ragazza dai comportamenti eccentrici che ha vissuto la sua giovinezza a "Darroch cottage", da due secoli la casa più odiata da tutti gli abitanti del piccolo villaggio di Shieldaig perchè era la casa dell'antico e odiato padrone terriero. Helen era l'ultima della sua famiglia, sola e senza un soldo, amava girovagare per la brughiera di Loch Torridon passando le sue giornate quasi completamente in solitudine. E' durante una delle sue passeggiate che conosce Charles Morison, giovane scalatore di Glasgow, avviando da quel momento una storia con lui che culminerà con la nascita di Stuart Morison. Ma Helen era la "promessa sposa" del principe degli Shee.
Tempo prima infatti, seguendo alcuni voci provenienti dalla brughiera Helen giunse sul versante est del Ben Damph e trovò qualcosa appeso ad un ramo, si trattava di un dono lasciato da qualcuno appositamente per lei, un feticcio luccicante ottenuto da rami e fiori intrecciati a forma di stella. Helen accettò quello strano oggetto e lo portò a casa, senza rendersi conto che da quel momento la sua vita non sarebbe stata più la stessa, perché accettare quel dono significava accettare un pegno d'amore da parte del re degli Shee, il piccolo popolo del folklore britannico. Helen era ormai promessa sposa a lui. (Dampyr 73).
Helen ritrova qualche tempo dopo Harlan, partecipando assieme al caso al caso di Byrnestan castle (Dampyr 140)