Finnian è il nome originario del santo noto in Italia come San Frediano (lat. Frigianus), vescovo di Lucca nel VI secolo. La sua figura è avvolta da un’aura leggendaria che intreccia elementi storici, religiosi e mitici.
Nato in Irlanda, probabilmente nel V secolo, con il nome di Finnian (o Finian), apparteneva a una famiglia nobile; alcune fonti lo indicano persino come principe o figlio di un re. Giunto in Italia come pellegrino, dopo una permanenza a Roma, si stabilì a Lucca, in Toscana. Secondo la tradizione, fu eletto vescovo contro la propria volontà, per acclamazione popolare.
È ricordato soprattutto per un celebre miracolo: con una semplice pala, avrebbe deviato il corso del fiume Serchio per salvare la città dalle inondazioni. Morì intorno al 588 d.C. e fu sepolto a Lucca, dove il suo culto si diffuse rapidamente. A lui è dedicata la splendida basilica di San Frediano.
Finnian Mac Muiredaig era il figlio di re Cairell, sovrano del regno nordirlandese di Ulaidh, il cui regno venne distrutto dalla Maestra della Notte Vanth. Dopo la caduta del padre e del suo popolo, Finnian si allea con il Dampyr Taliesin e, dopo una lunga caccia, riesce a raggiungere Vanth fino a Lucca, in Toscana. Qui, in uno scontro decisivo, i due riescono a sconfiggere definitivamente la vampira. In seguito a questa impresa eroica, Finnian viene venerato come santo e celebrato come Fridianus, identità che coincide con la figura storica di San Frediano (Dampyr 224).
Anni dopo Finnian e Taliesin scoprono il nascondiglio di Ryon mentre questo si trovava in stato catatonico nell'antico nascondiglio sui Monti Pisani procuratogli da Dagda. Taliesin però, grazie all'antica conoscenza conferitagli dal Calderone di Dagda, sceglie di non ucciderlo (Dampyr 277).