Etienne de Cloyes (di Maurizio Dotti, Dampyr Speciale 4)
Etienne de Cloyes è stato il principale artefice del movimento che in Francia ha portato l'inizio della "Crociata dei fanciulli".
<<La versione tradizionale afferma che nel maggio del 1212 un pastorello dodicenne di nome Stefano proveniente dal villaggio di Cloyes-sur-le-Loir, nei pressi di Châteaudun nell'Orleanese, si presentò alla corte del Re di Francia Filippo II "Augusto", affermando che Cristo in persona gli era apparso mentre conduceva le pecore al pascolo e gli aveva ordinato di raccogliere fedeli per la crociata, consegnandogli anche una lettera che diceva essergli stata affidata direttamente da Dio (Wikipedia) >>.
...il personaggio di Etienne rispecchia fedelmente la figura che gli storici tradizionali e moderni gli attribuiscono con la differenza che la crociata fu un enorme inganno organizzato dal maestro della notte Nergal. Etienne stesso (così come Nicholas) fu in sostanza una pedina di un gioco più grande di lui che vedeva contrapposte le forze dell'Altra Parte e quelle degli amesha.
Dopo la partenza Marsiglia, l'imbarcazione di Etienne superò la tempesta scatenata da Nergal riuscendo a raggiungere le coste nordafricane giungendo a Tunisi. Qui venne tradito dal mercante genovese Ferrea che vendette i ragazzi (tra cui Etienne) al figlio del califfo Yusuf-Al-Mustafir, che al contrario prese in simpatia tanto da divenire col tempo suo consigliere.
Alla morte di Yusuf-Al-Mustansir, Etienne riuscì nell'impresa di respingere l'attacco dell'usurpatore Abu-Said, e da lì si persero le sue tracce. Secondo alcuni tornò a predicare una nuova crociata degli innocenti al seguito di Jacob d'Ungheria, una crociata che però si tramutò in saccheggi e violenze perdendo di vista il vero obbiettivo. Secondo alcune testimonianze Etienne venne ucciso da alcuni suoi compagni per essersi opposto a quelle inutili crudeltà.
Etienne de Cloyes compare in Dampyr Speciale 4.
Gomond (Padre)
Hector (Cugino)
Hugo Ferrea (Mercante genovese)
Yusuf-Al-Mustafir (Figlio del califfo)
Abu-Said (Ex consigliere del califfo, usurpatore)