Novalyne Price Ellis (1908 - 1999) è stata un'insegnante e scrittrice americana che divenne amica intima e occasionalmente uscì con il famoso scrittore Robert Ervin Howard.
Cresciuta in una fattoria a Brownwood, in Texas, con l'idea di diventare scrittrice diviene inizialmente insegnante di inglese, filosofia e storia lavorando tra il 1934 ed il 1936 alla High School di Cross Plains. E' proprio in questo periodo che ebbe una breve e movimentata relazione con Robert Ervin Howard.
A seguito di questa storia Novalyne rende pubblici i dettagli scrivendone un libro nel 1986, dal quale ne venne tratto addirittura un film con Vincent D'Onofrio e Renee Zellweger nel 1996.
Nel tentativo di ottenere maggiori informazioni sui Mi-Go, Anyel Zant si mette alla ricerca dei diari segreti di Novalyne Price, oltre al materiale già noto e al libro da lei pubblicato, dal quale fu tratto anche un film. L’amesha è convinto che proprio negli “omissis” — ciò che Novalyne non aveva potuto inserire nella sua opera — si celino dettagli cruciali, forse custoditi nei suoi appunti privati. Insieme a Harlan, Anyel rintraccia il diario presso Emmalyne Williams, figlia ormai anziana di un’amica di Novalyne. Dalle sue pagine emerge che la giovane era consapevole della persecuzione che i Mi-Go esercitavano su Howard, tanto da percepirne gli effetti sulla sua psiche. A questa pressione si aggiunse il difficile rapporto con la madre dello scrittore, ostile alla loro relazione. Con il tempo i due si allontanarono, arrivando a frequentare altre persone, fino a quando, nel 1936, Robert E. Howard decise di porre fine alla propria vita con un colpo di pistola, sconvolto dal peggiorare delle condizioni della madre (Dampyr 246 e 247).