Inghilterra
Haversham priory
Teddy Foyle (Tecnico informatico)
Mark (Autista tuttofare)
Thor (Cane)
Alison March (Studentessa)
Cary Lowest (Studente)
Mrs Thompson (Governante "Haversham priory")
Esther Milius
Harold (Coniglio bianco immaginario)
Lord Hugh Haversham
Lavinia Haversham (sorella di Hugh)
Matthew T. (Amante di Lavinia)
Joanie (Serva di Lavinia)
Ethelred (Monaco nero)
08/02/2003
Haversham priory è una "fantasma gotica", un genere architettonico che andava di moda tra il 1790 ed 1820. Costruito approssimativamente nel 1807 è una lussuosa villa oggi considerata una casa infestata, motivo per cui il gruppo dei Ghosthunters dell'Università di York ha scelto di trasferire il suo team e le sue speciali attrezzature per indagare con un progetto finanziato dalla "Fondazione per il recupero delle case antiche dello Yorkshire", che vorrebbe aprire la villa ai turisti. I Ghosthunters hanno il compito di studiarne i fenomeni, catalogarli e dimostrarne l'autenticità.
Il gruppo dei Ghosthunters è guidato dal professor Chad Halloway, neuropsicologo all'Università di York, che collabora con Fred Richards, professore di storia dell'arte, Nicole Simmons, giovane assistente e amante di Chad, il tecnico informatico Teddy Foyle, il fotografo Mark, la professoressa e scrittrice Maud Nightingale ed il cane-fantasma Thor. Ospiti in via del tutto eccezionale Alison March e Cary Lowest, due studenti.
Studiando le origini della villa i Ghosthunters scoprono che il fondatore, Hugh Haversham, pare abbia deciso di edificare la magione sopra le rovine di una antica chiesa nella quale sembra che già si aggirasse il fantasma di un monaco senza volto, in aggiunta sembra ci sia una strana vicenda che lega Hugh a sua sorella Lavinia, che a 18 anni fu rinchiusa nella torre della villa proprio per decisione del fratello che si oppose al matrimonio di lei ed un ragazzo di nome Matthew T.
La notte si avvicina e tutti tornano nei loro alloggi, ma è proprio nel silenzio della notte che il rumore metallico sveglia il gruppo. In realtà è solo uno scherzo di cattivo gusto di Cary che ha lasciato cadere una spada per svegliare gli altri nella casa, ma all'improvviso sembra iniziare un autentico fenomeno poltergeist che con una sventolata inizia a far sbattere le finestre provocando la caduta di un grosso vaso che per poco non colpisce Maud. E proprio nel mezzo dell'incredulità del gruppo entra in scena Harlan, ospite atteso dal resto del gruppo, ma in ritardo. Coinvolto da Hans Milius, a sua volta amico del professor Fred Richards, Harlan si unisce al resto del gruppo scoprendo con sconcerto che la giovane studentessa Alison March ha appena assunto il volto di Lavinia Haversham.
Tra il fantasma di Lavinia, quello della sua servetta Joanie, il corpo ritrovato nella cripta della casa di Matthew T. ed il dipinto della casa di Hugh Haversham il gruppo scopre la causa di tutti i problemi e dei fenomeni poltergeist. La collina dove sorge Haversham priory è un luogo sacro che catalizza i poteri della mente e quindi in grado di risvegliare i mostri dell'inconscio. Hugh Haversham credeva di vedere demoni ultraterreni ma erano solo i suoi pensieri. A nulla è valso il tentativo di sacrificare la sorella a quegli spiriti inesistenti. A fermare quelle potenti emanazioni è stata sufficiente invece la forma-pensiero di Nicole Simmons attraverso il suo amico immaginario Harold, che vedeva sin da bambina.
NOTE
Esordio del team dei Ghosthunters. Torneranno per una seconda indagine in Dampyr 55.
Maggiori dettagli su Harold vengono forniti in Dampyr 140.
Il cognome di Mark viene rivelato in Dampyr 140.
NOTE SUGLI AUTORI
25° Storia per Mauro Boselli.
7° storia per Majo.