Filippine
Provincia Mindanao
Vulcano sacro
Sazòn
Villaggio di Andua
Clark air base
Cebu
Rosalie Zerrudo (Amica di Hans Milius)
Anthony Zerrudo (Padre di Rosalie)
Madre di Rosalie
Albert, Danica, Rey, ??? (Vittime dell'Aswang)
Rodrigo (Ricercatore dei ragazzi scomparsi)
Aylen (Aswang)
Jay Zerrudo (Fratello di Rosalie)
Vincent
Kim, Isabel, Ruiz (Ragazzine di Andua)
04/03/2024
Testi: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Daniele Statella (matite) e Beniamino Del Vecchio (chine)
Copertina: Enea Riboldi
A seguito del ritrovamento di alcuni cadaveri completamente dissanguati nella provincia di Mindanao, nelle Filippine, è tornata a circolare con insistenza la voce sul possibile ritorno dell’Aswang, il mitico mostro notturno assetato di sesso e di sangue, noto per perforare il collo delle sue vittime e assoggettarne la volontà. Da secoli l’Aswang è una delle creature più temute dell’arcipelago, la leggenda parla di un mutaforma che si nutre di sangue umano, dotato di una forza sovrumana e praticamente impossibile da uccidere con armi convenzionali. Caccia nelle ore più buie, prediligendo i luoghi isolati, e infetta le proprie prede trasmettendo loro una mutazione che le trasforma a loro volta in esseri mostruosi.
Secondo altri, però, esisterebbe una spiegazione più razionale, ovvero la possibilità che le milizie antigovernative siano tornate operative nella regione.
Giunti a Cebu, Harlan, Kurjak e Tesla devono incontrare Rosalie Zerrudo, loro contatto filippino e amica di Hans Milius. Scoprono tuttavia che la donna è rientrata nel villaggio di Andua, dove vivono anche il suo fratellastro Jay, capo dei miliziani MLAL, e Aylen, la sciamana del villaggio, unica figura che sembra avere il potere di fermare l’Aswang.
Solo con l’arrivo della squadra nel villaggio la verità verrà alla luce. L’Aswang non è altri che Aylen stessa, che viene uccisa secondo quanto racconta la leggenda, decapitando la creatura alata e colpendo infine la testa quando riassume la sua forma umana.