Riserva indiana di Rosebud (South Dakota, USA)
Chicago (Illinois, USA) - Zona d'ombra
Libreria "Sirius"
Blue Road Jones
Green Wing (Sciamano Lakota)
Detective Tracy Ward (Polizia di Chicago)
Hank, Meeker (Poliziotto di Chicago)
Jenny Clearwater (Amata di Blue)
Josephson (Contatto di Caleb Lost a Chicago)
Cathy Mulligan (Vittima)
Denise Lester / Little Dove (Vittima)
Lee Brown (Proprietario della libreria "Sirius")
Jane Simmons / Silent Moon (Allieva di Brown)
Mark Xavier (Allievo di Brown)
Gene Wilkins (Allevo di Brown)
Allen Mendoza (Giornalista "Chicago Tribune")
John Eagle (Lakota, amico di Blue)
06/05/2009
Testi: Luigi Mignacco
Disegni: Arturo Lozzi
Copertina: Enea Riboldi
Riserva indiana di Rosebud. Il Lakota Blue Road Jones, attraverso un rito sciamanico compiuto con lo stregone Green Wing, riesce, grazie a una visione, a ottenere il suo "animale di potere", al fine di seguire il sentiero che esso stesso gli indicherà. Si tratta di un lupo, e Blue si trasferisce a Chicago.
Chicago. Una serie di omicidi di giovani ragazze scuote la popolazione. Cathy Mulligan, una giovane prostituta, è stata uccisa a morsi al collo, ed è solo la terza vittima della lista. A indagare sugli omicidi è la detective Tracy Ward, che, oltre a brancolare nel buio all'inizio delle indagini, deve affrontare la pressione dell’opinione pubblica: il killer, infatti, dopo ogni omicidio, invia messaggi ai principali quotidiani della città, come il "Chicago Tribune".
Caleb Lost individua a Chicago una zona d’ombra e decide di inviare Harlan sul posto, tramite il suo contatto locale, Josephson. Dopo aver appreso dell’ennesima vittima, Denise Lester, i due si recano alla libreria “Sirius”, che la ragazza frequentava. Il locale è gestito da uno strano personaggio, un certo Lee Brown, una sorta di santone capace di attrarre giovani proseliti con farneticazioni su riti indiani e “animali magici”. Tra i suoi seguaci, oltre a Denise, figurano anche Gene Wilkins, Jane Simmons e Mark Xavier. La visita di Harlan viene però disturbata dalla presenza di Lakota Blue, sorpreso nell’atto di spiare la riunione della libreria dalla finestra del lucernario.
Nel frattempo, Harlan e Josephson vengono raggiunti da Jenny Clearwater, compagna di Blue, che offre il proprio aiuto per ritrovare il compagno, finito in cima alla lista dei sospettati sia secondo il giornalista Allen Mendoza, sia per la detective Tracy Ward.
Il cerchio attorno a Blue Road si stringe. Prima viene arrestata Jenny, poi è lo stesso Blue a consegnarsi, per salvarla. Sarà però Harlan a scoprire il vero assassino: si tratta di Mark Xavier, in arte Mark X, un folle artista che commetteva omicidi spinto dai suoi deliri artistici.
Blue e Jenny vengono scagionati e messi in salvo. Josephson, pur ferito, riesce a sopravvivere. Mark Xavier muore.
NOTE
Avventura in solitario per Harlan. Non compaiono Tesla e Kurjak.
Il contatto locale di Caleb Lost è Josephson
NOTE SUGLI AUTORI
6° storia scritta da Luigi Mignacco
7° storia disegnata da Arturo Lozzi