Ladan Bat (di Fabrizio Russo, Dampyr Speciale 3)
I Berbalang sono una stirpe di maghi votati al male, creature mitiche, una via di mezzo tra stregoni e vampiri, tipici del folklore filippino, adoratori del demone nero Thorke, molto simili a dei ghoul divoratori di carne umana.
Sono esseri sadici in grado di generare una stirpe di schiavi ubbidienti con caratteristiche simile ai non morti chiamati Bajang
Compaiono in Dampyr Speciale 3.
Da una antica leggenda laotiana:
"I principi dell'impero erano in lotta per il potere, si combattevano a vicenda per i confini dei loro reami e fu così che il principe Preyvengsen "il codardo" ascoltò le parole malvagie di un suo consigliere. Occorreva un nuovo alleato, uno stregone dal grande potere che aiutasse Preyvengsen a vincerei i suoi nemici. Un giorno dalle isole Malay arrivò un uomo del popolo dei Berbalang una stirpe di maghi votati al male. Il loro nome era pronunciato con terrore perché si diceva che prima di vivere sulla terra abitassero all'inferno. Il Berbalang affermò di poter trasformare i soldati in un esercito invincibile e di poter resuscitare i cadaveri degli avversari schierandoli dalla propria parte. Ma in cambio il berbalang voleva oro e cibo. Pur di assicurarsi gli oscuri servigi il re accettò le richieste del Berbalang. Ciò che contava per Preyvengsen era la vittoria. A lui non importava che il "cibo" che intendeva il Berbalang fosse carne umana. Per placare la "fame" dello stregone vennero sterminati interi villaggi. Il mago ad ogni pasto venerava il demone Thorke, lo stesso demone che secondo alcuni gli ha svelato il segreto per risvegliare i morti, i cosiddetti Bajang, autentici cadaveri ubbidienti che non temevano la spada o la lancia. Nessun essere umano era in grado di sconfiggere i Bajang. Rama decise di intervenire in favore degli uomini inviando loro Hanuman, il guerriero scimmia capo delle forze armate celesti, che affrontò i Bajang con ardore facendosi strada con la propria clava. Questo dopo aver deposto il principe Preyvengsen affrontò anche lo stregone Berbalang sconfiggendolo. Da quel giorno i Berbalang vivono nascosti temendo che su di loro possa scatenarsi nuovamente la furia di Hanuman".