La Città è un’immensa megalopoli fortificata situata in un mondo parallelo del Multiverso, così vasta che attraversarla richiede giorni di viaggio. Le sue mura racchiudono l’intera popolazione, composta da individui di razza e casta differenti.
Nessuno ricorda più l’epoca esatta della sua fondazione. Tutto ebbe inizio molte generazioni fa, quando gli Estranei — creature mostruose di origine incerta — apparvero portando morte e devastazione. A questa catastrofe si aggiunse la nascita improvvisa di un vasto deserto, che sostituì i laghi, i fiumi e le terre fertili. Per proteggere ciò che restava dell’umanità, il primo dei Prevosti fece erigere mura ciclopiche, isolando la popolazione dai pericoli esterni. Ma le terre coltivabili all’interno non bastano a sfamare tutti, e la scarsità di risorse è divenuta un problema endemico.
Palazzo del Prevosto, di Michele Cropera, Dampyr 290
La Città è governata da un regime rigidamente autoritario retto dal Prevosto, teoricamente sovrano assoluto scelto a vita tra la casta dominante degli Elevati, che esercita un controllo militare e politico totale e quotidiano. La propaganda vieta persino immaginare altri mondi o altre realtà. La piramide sociale può essere riassunta come segue
Casta degli Elevati, che detiene ogni privilegio. E' la classe dominante, benestante e distante dai problemi del popolo. Da loro viene scelto il Prevosto.
Polizia, guidata dal capo Thader, che mantiene l’ordine con brutalità;
Caste inferiori. Si tratta di individui di natura e specie diverse, che vivono nella miseria e nella fame, private di diritti e libertà.
Estranei. Individui mostruosi che vivono al di fuori delle mura della Città. In realtà non esistono, la narrazione ufficiale sugli Estranei viene usata come capro espiatorio per coprire i crimini del regime e le azioni della Resistenza.
La Città viene raggiunta da Harlan e Kurjak in Dampyr 290.
Casta degli Elevati: Prevosto, Primo Consigliere Grast, Mihal (Figlio di Grast)
Polizia: Thader (Capo della Polizia), Dusuth (Agente)
Inferiori: Danya (La ragazza che trova Harlan, amante di Mihal), Tajs (Fratello di Danya)
Resistenza: Rahiza (Leader della Resistenza, amante di Kurjak), Joraz (Amico fidato di Rahiza), Surad (Membro traditore)
Estranei.