Hans Sturm è un contadino possidente di Oldendorf, allevatore di maiali, vacche e cavalli, successivamente divenuto membro dei Wehrwolfe, vissuto intorno al XVII secolo durante la guerra dei trent'anni. La sua vita è descritta nell'antico tomo noto come Annales ferdinandeorum.
Originario di Oldendorf, nei pressi di Lüneburg, Hans coltiva la terra e alleva il bestiame assieme alla sua famiglia composta da Lotte e Roselein (rispettivamente moglie e figlia) e dal garzone Rolfie e la sua fidanzata Hilde che svolge il lavoro di domestica all'interno della casa. La sua vita ebbe un brusco cambiamento nel 1628 quando un diverbio con alcuni soldati durante un mercato a Lüneburg lo portò a conoscere il gruppo di resistenza armata noto Wehrwolfe, guidato da Ernst Wesser.
Tre anni più tardi l'attacco di un piccolo gruppo di disertori provocò la morte di Lotte e Hilde, con Hans, Rolfie e la piccola Roslein che decisero di entrare a pieno titolo tra i Wehrwolfe trasferendosi definitivamente nella loro base di Schwarze moor, nella palude.
Nei tempi che seguirono Hans conosce e si innamora della zingara Marika, tra le ultime ad essere accolte a Schwarze moor, riuscendo infine a compiere la sua vendetta sugli aguzzini della povera Lotte riuscendo infine a scampare all'assedio organizzato dal maestro della notte Draka.
La sua storia sembra terminare con un lieto fine: le nuove nozze con Marika e una nuova famiglia felice.
La storia di Hans Sturm è narrata in Dampyr 27.
Lotte (Moglie)
Roslein (Figlia di Hans e Lotte)
Rolfie (Garzone e amico fidato)
Hilde (Promessa sposa di Rolfie)
Marika (Seconda moglie)