Regione dei Catlins (Nuova Zelanda)
Esploratori scomparsi (Mark, Joan, ???, ???)
Barista "Catlin Cafè"
Rangatira
Aroha (Nipote di Rangatira)
Whakamutu (Maori)
"Adventure show"
Andrew Roger (Parapsicologo)
Ladislaw Tanjevic (Criptozoologo)
Jenny Carter
Linda Lopez
Jack Scott
Owen "Wildman" Simmonds
Bruce Baxter
Mohoao (Demoni della foresta)
Patu-Paiarehe
Flauto della statua nascosta
Patu (Asce di osso di balena)
03/12/2009
Testi: Claudio Falco
Disegni: Maurizio Dotti
Copertina: Enea Riboldi
La misteriosa scomparsa di quattro giovani esploratori nella foresta della regione dei Catlins, in Nuova Zelanda, allarma Harlan, che decide di indagare recandosi sull’isola insieme a Kurjak. Tesla, invece, è costretta a rinunciare al viaggio a causa delle ovvie difficoltà legate a un lungo volo fino all’Oceania.
Giunti sul posto, Harlan e Kurjak si imbattono in un gruppo di giovani Maori inizialmente ostili, che si dimostrano collaborativi solo con l’arrivo di Rangatira, il vecchio capo della tribù, il quale spiega loro la situazione.
Nel cuore della foresta neozelandese sono infatti tornati in vita i Mohoao, creature malvagie e assetate di sangue, rimaste in letargo per secoli. A guidarli c'è il Patu-Paiarehe, uno spirito oscuro risvegliato accidentalmente dal suono di un flauto, trovato da alcuni esploratori incastonato in una statua nascosta dietro una cascata.
A complicare ulteriormente la situazione, nella stessa zona è presente la troupe di Adventure Show, un reality d’avventura che sta per iniziare le riprese, ignara del pericolo.
Grazie al patu, un’ascia sacra forgiata con osso di balena e donata da Rangatira insieme al sostegno dei Maori, Harlan e Kurjak affrontano i demoni, emersi dalle anime corrotte degli alberi della foresta, riuscendo infine a ricacciarli nel loro oscuro mondo.
NOTE SUGLI AUTORI
Esordio nella serie per Claudio Falco
19° storia disegnata da Maurizio Dotti