Edward Wood (di Michele Cropera, Dampyr Color 2)
Edward Wood (1924 - 1978) è stato un attore, regista, produttore cinematografico statunitense. Bersagliato dalla critica, vene definito da alcuni come il peggior regista di tutti i tempi, poichè I suoi film erano generalmente caratterizzati da una trama approssimativa e dalla rapidità di realizzazione (spesso pochi giorni) dovute alla mancanza di mezzi. Eppure la grande passione per il cinema lo spingeva a continuare nonostante le difficoltà.
La critica sul suo lavoro ed i conseguenti problemi economici fecero cadere lui e la sua compagna Kathy in una situazione di degrado, alcolismo e solitudine fino alla sua morte, sopraggiunta per asfissia e arresto cardiaco nel suo letto nella sua abitazione nel 1978.
Per altre informazioni su Edward Wood. QUI.
Nella storia breve "Incubo di Natale" contenuta nel Dampyr Color 2, Edward Wood è protagonista della storia racontando in chiave dampyriana gli istanti precedenti che hanno preceduto la sua morte, ricevendo in visita la visita rispettivamente Bela Lugosi, Tor Johnson e Vampira, tre non morti appartenuti e generati da Musuraka ora "ereditati" da Von Henzig.