Nadja (di Giuliano Piccinino, Dampyr 11)
Nadjia (da tutti chiamata la "Strega"), originaria del villaggio di Traska, è stata la prima amante ed ex fidanzata di Emil Kurjak.
La storia d'amore tra Emil e Nadjia venne interrotta a casa del servizio di leva che ha obbligato Emil all'arruolamento e di conseguenza a lasciare Traska. E' a causa di Nadja che avviene il primo scontro tra Kurjak e Mathias Kovash, responsabile di aver abusato della ragazza dopo averla avvicinata con l'inganno. Kurjak si vendicherà di lui pestandolo all'interno di un bar e sfregiandolo in volto.
Dopo la partenza di Kurjak Nadjia rimane a Traska, e come molti altri abitanti del paesino bosniaco divenne vittima dei traffici della Temsek, oltre che dei rastrellamenti dei Kovasch. Dopo un breve periodo di prigionia Nadjia muore nei laboratori della Temsek a causa del gas nervino Nemesis. Lo spirito della povera Nadja compare ad Emil poco prima del suo ritorno a casa, desiderosa di vendetta (Dampyr 11).
Kurjak attraverso un lungo racconta ai suoi amici la sua breve storia d'amore con Nadjia e di come, di ritorno per un breve periodo a Traska dopo il suo arruolamento, si scontrò con Mathias Kovasch per aver abusato di lei (Dampyr 180).